Marigliano: anziana molestata e picchiata dalla badante

Marigliano: anziana di 85 anni molestata e picchiata dalla badante

A Marigliano in provincia di Napoli, un’ anziana di 85 anni viene molestata e picchiata dalla badante, denunciata poi dal figlio della donna. Il video dell’aggressione sta facendo il giro del web. Nelle immagini crude si vede come la badante prende a bastonate l’anziana mentre entrambe erano a letto. Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, ha pubblicato il video sul suo Facebook. Dal filmato, registrato tramite le telecamere di videosorveglianza installate in casa dai parenti, si vede la donna (una badante italiana che abita a Marigliano proprio come la signora che assiste) prendere a schiaffi la vittima mentre entrambe sono a letto. L’anziana affetta da demenza senile e vittima dell’aggressione, tenta di scappare dalle grinfie della badante che si scaglia con forza contro di lei. Ma non riesce e cade a terra e la donna continua con brutale violenza a percuoterla con un bastone.

La testimonianza del figlio

“Era un po’ di tempo che mamma, che abita accanto a me, era nervosa e non voleva essere lasciata sola con la sua badante. Una seria mia moglie mi sveglia e dice di aver visto dalle immagini delle telecamere la badante che picchiava mamma. Così sono corso da lei ma sia lei che la donna che se ne prende cura hanno negato tutto. Solo la mattina dopo ho visto il video e ho sporto denuncia” – ha raccontato il figlio dell’anziana che ha denunciato l’accaduto. Ci sono anche foto che testimoniano la tragedia e dai segni evidenti sul corpo si comprende che non era la prima volta che la donna era stata vittima dell’assatanata badante.

Il commento di Emilio Borrelli

“Una vicenda a dir poco incredibile e vergognosa. Sappiamo che nonostante ciò quella donna continua a lavorare come badante e ad occuparsi di altre persone anziane. È inaccettabile, deve essere fermata prima che faccia del male, in modo irreparabile, a qualcuno. Non accettiamo che questa storia finisca nel dimenticatoio” ha commentato il deputato Emilio Borrelli.

Continuano le violenze sugli anziani

Non si fermano e purtroppo non si contano le violenze a danno di anziani fragili e disabili che ogni anno si registrano nel nostro paese. Le tragedie avvengono non solo in appartamenti privati ma anche e soprattutto nelle Residenze per anziani. Una delle più terribili mai segnalate quest’anno é stata quella della “casa degli orrori” la RSA di San Donà così definita dove gli anziani, una 15ina, subivano schiaffi, frustate, botte e sevizie. L’ennesimo tragico episodio accaduto nella casa di riposo “Monumento ai caduti” in provincia di Venezia. Questo è quanto accade sempre più spesso nei ricoveri per anziani che credono di trovare un ambiente accogliente e protettivo, credono di essere curati, amati e rispettati, invece arrivano in un vero inferno, dove gente assatanata pratica su di loro ogni tipo di violenza. La RSA di San Donà purtroppo è solo una delle tante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *