Le ricette di “Speedy chef” – La ricetta della torta mimosa (video)

La ricetta della torta mimosa raccontata dalla vostra Speedy chef

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della torta mimosa, un dolce classico della pasticceria italiana che si prepara tipicamente per l’8 marzo. La ricetta classica prevede una torta a strati con base di pan di Spagna e una farcitura con crema pasticcera o chantilly arricchita spesso da ananas per renderla ancora più fresca e profumata, piacevole da gustare in questo periodo in cui ci si avvia verso la primavera con temperature più miti e giornate più soleggiate.

La versione che vi propongo è un po’ diversa, sia per la base che per la farcitura. Una versione più veloce, ma altrettanto fresca e profumata, ideale per chi ha meno tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare ad un dolce delicato e gradevole.

Scopriamo gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti per la pasta biscotto ( ricetta di Dolceforno):

  • 5 uova
  • 120g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia
  • 150ml latte
  • 50g olio di semi
  • 90g farina

Ingredienti per la crema allo yogurt:

  • 200ml panna da montare
  • 30g zucchero a velo
  • 250g yogurt bianco o aromatizzato, in alternativa ricotta vaccina
  • succo di mezzo limone, oppure sciroppo di ananas o di pesca
  • ananas o pesca sciroppata

 

Procedimento:

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ben ferma prima gli albumi con una parte di zucchero e poi i tuorli con la restante parte di zucchero. Aggiungiamo un pizzico di sale e una bustina di vanillina oppure estratto di vaniglia.

preparazione pasta biscotto
Montare a neve ben ferma gli albumi

In un contenitore mescoliamo il latte con l’olio e la farina setacciata fino ad ottenere una cremina senza grumi che andremo ad aggiungere al composto di tuorli montato.

preparazione base
Unire tutti i composti

Incorporiamo gli albumi montati a neve e trasferiamo il composto in una teglia 30x40cm rivestita di carta forno e dai bordi ben imburrati. Inforniamo a 170° per 25 minuti. A fine cottura tiriamo fuori la teglia ed attendiamo che la pasta biscotto si raffreddi prima di staccare la carta forno.

Nel frattempo prepariamo la crema. Montiamo la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo lo yogurt e il succo di mezzo limone se preferite una versione non molto dolce, altrimenti utilizzate lo sciroppo dell’ananas o della pesca per aromatizzare la crema. Lavoriamo con le fruste per ottenere un composto omogeneo e conserviamo in frigo fino all’uso.

preparazione crema
Lavorare con le fruste tutti gli ingredienti

Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, ritagliamo i bordi per ricavare quadratini da utilizzare in superficie per la decorazione.

Stendiamo la crema sulla pasta biscotto, aggiungiamo la frutta a piacere, ananas o pesche per esaltare il colore giallo della torta, e arrotoliamo.

preparazione rotolo
Farcire e arrotolare

 

Spalmiamo altra crema sulla superficie e poi cospargiamo di quadratini di impasto e ananas o pesca per decorare.

Conserviamo in frigo prima di servire.

Per il video della ricetta clicca QUI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *