Le ricette di “Speedy chef” – La ricetta della cipolla caramellata – (video)

cipolla caramellata

La ricetta della Cipolla caramellata, raccontata da “Speedy chef”.

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della  “Cipolla caramellata” che non è solo un contorno per accompagnare carni e altre preparazioni , ma è un nettare che rende speciale qualsiasi alimento ne venga a contatto. Oggi è molto utilizzata nei pub per arricchire panini con hamburger, donando un contrasto dolce/salato molto ricercato.

La cipolla ideale per questa preparazione è la cipolla rossa di Tropea dal sapore dolce e gradevole, ma si può utilizzare anche la cipolla tonda rossa oppure quella bianca con una nota di sapore più pungente.

Vediamo quali sono gli ingredienti per questa preparazione:

  • 1kg di cipolle già pulite
  • 50g zucchero
  • 40g aceto balsamico
  • 2 giri di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulire le cipolle eliminando le estremità e la sfoglia esterna. Poi tagliare a fette non troppo sottili e mettere direttamente in un tegame con un paio di giri di olio. Portare il tegame sul fuoco e a fiamma vivace iniziare la cottura finché la cipolla non perde il suo liquido e inizia ad attaccarsi sul fondo.

CIPOLLE PULITE
Mettere le cipolle in un tegame

A questo punto aggiungere lo zucchero, mescolare e proseguire la cottura a fiamma bassa con un coperchio. Lasciare che lo zucchero si sciolga completamente, ci vorranno circa 10 minuti.

secondo passaggio
aggiungere lo zucchero

Dopo aggiungere l’aceto balsamico e regolare di sale e pepe. Proseguire la cottura a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla non assume un aspetto gelatinoso e ci vorranno circa 10 o 15 minuti.

terzo passaggio
Aggiungere l’aceto balsamico

Ora è possibile trasferirla su di un piatto da portata oppure conservarla in un vasetto di vetro riposto in frigo per massimo 3 giorni.

Se vuoi vedere il video della ricetta clicca QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *