Le ricette di “Speedy chef” – Il liquore al carciofo -(video)

La ricetta del Liquore al Carciofo raccontata dalla vostra Speedy chef

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta del liquore al carciofo, un amaro dalle proprietà digestive, ottimo da servire a fine pasto.

Il liquore al carciofo ha un gradevole retrogusto amaro e può essere servito liscio o con ghiaccio. Si prepara con le parti di scarto del carciofo, gambi, foglie e petali che vengono messi in infusione nell’alcool insieme ad altre erbe per ottenere un liquore più aromatizzato.

Vediamo come si prepara questo liquore. Ecco gli ingredienti:

  • scarti di 4 carciofi
  • 200ml alcool 95°
  • 250ml acqua
  • 100g zucchero
  • buccia di limone
  • foglie di menta
  • foglia di alloro

Procedimento:

Per questa preparazione si possono utilizzare sia 2 carciofi interi che gli scarti di 4 carciofi. Si lavano bene le foglie, i petali e i gambi che possono essere privati dei filamenti esterni. Mettiamo tutti gli scarti in un recipiente con acqua e succo di mezzo limone. Dopo averli puliti bene li scoliamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito per eliminare residui in eccesso di acqua.

pulire bene tutti gli scarti
Mettere gli scarti di carciofo in un recipiente con acqua e limone

Mettiamo tutti gli scarti in un recipiente di vetro con la chiusura ermetica. Prima di inserirli possiamo anche ridurli in parti più piccole in modo tale da occupare meno spazio. Aggiungiamo qualche buccia di limone per aromatizzare. Si possono aggiungere anche altri profumi come la genziana o il finocchietto.

infusione
Pressare bene gli scarti nel barattolo e aggiungere l’alcool

Copriamo gli scarti con l’alcool e chiudiamo il barattolo. Mettiamo il barattolo in un luogo fresco e al buio e teniamo in infusione per 15 giorni, ricordandoci di agitare il barattolo di tanto in tanto.

Trascorsi 15 giorni prepariamo uno sciroppo portando sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero, qualche foglia di menta e una foglia di alloro. Quando l’acqua bolle spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare lo sciroppo.

preparazione sciroppo
Aggiungere lo sciroppo quando diventa freddo

Una volta freddo versiamo lo sciroppo nel barattolo contenente l’alcool e i carciofi, mescoliamo bene.

Poi filtriamo e versiamo nelle apposite bottiglie. Il liquore si può consumare dopo un paio di settimane.

Per il video della ricetta clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *