Il fascino del libro-La rivoluzione dei piccoli gesti

Il fascino del libro-La rivoluzione dei piccoli gesti-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La rivoluzione dei piccoli gesti- Opera letteraria al contempo delicata e raffinata quella del primo libro di Adele Chiabodo formato da 144 pagine e pubblicato da Garzanti Editore. Adele Chiabodo è nata a Torino nel 1993 ed è amante da sempre dei libri di Italo Calvino, adesso lavora come consulente per le aziende per rappresentarle al meglio con le parole e le immagini. Adele tra le altre cose predilige comprare peonie e bere molti caffè. Ritornando al libro suddetto “La rivoluzione dei piccoli gesti”, l’autrice racconta di come poter raggiungere la tanto sospirata felicità, attraverso la bellezza dei piccoli gesti quotidiani. Infatti la Chiabodo narra nel suo libro di una caffetteria in una piccola cittadina, dove all’interno si trova un taccuino impolverato lasciato in quel luogo da Ella, una donna straniera che lo ha donato al proprietario del locale denominato Durante.

La rivoluzione dei piccoli gesti-Il burbero negoziante riscoprirà attraverso i consigli di Ella, la straordinarietà del vivere quotidiano e con queste attività si  avvicinerà in parte alla tanta agognata serenità esistenziale.

Quindi Ella nel testo illustrerà le sue piccole-grandi mansioni quotidiane, come del tipo preparare una confettura di marmellata o guardare insieme le stelle cadenti nella famosa di San Lorenzo. La protagonista femminile spiegherà a tutti come queste minuscole azioni rivitalizzanti, possano lenire assolutamente le sofferenze della propria anima. Alla fine della vicenda letteraria si scoprirà pure se Durante riuscirà ad aiutare Ella a superare il suo tribolato passato e se l’uomo riuscirà tramite il taccuino ad addolcire il proprio cuore oramai abbrutito dalle problematiche della vita.

Libro molto aggraziato e accattivante questo della Chiabodo che alla fine si rivelerà quasi una favola, da raccontare ai bambini sul proprio sofà.

Adele Chiabodo entra in punta di piedi nel magico mondo della narrativa italiana, ma dimostra di poterci stare comodamente e anche per un lunghissimo periodo. Il libro è consigliato a tutti coloro che prediligono la lettura lenta e riflessiva, ma anche a tutto il pubblico letterario, che potra distogliersi dalle brutture e dalle storture reiterate del mondo, per regalarsi una brevissima pausa di poesia e tranquillità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *