Il fascino del libro-Ruggero Cappuccio:La principessa di Lampedusa

Il fascino del libro-Ruggero Cappuccio:La principessa di Lampedusa-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La principessa di Lampedusa- Produzione letteraria molto scorrevole ed intrigante, quella scritta da Ruggero Cappuccio intitolata “La principessa di Lampedusa”, composta da 368 pagine e pubblicata dalla Feltrinelli Editore. Ruggero Cappuccio è un noto narratore, drammaturgo e regista, nato a Torre del Greco nel 1964.

Nel suo lungo percorso teatrale Cappuccio ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi e il maestro Riccardo Muti.

Il romanzo di Cappuccio “La notte dei due silenzi”, è stato finalista al Premio Strega nel 2008. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore narra le vicende esistenziali di Beatrice Tasca Filangieri di Cutò, principessa di Lampedusa. Lo scenario epocale dove si svolge la storia, è la Palermo del 1943, una città allo sbando dilaniata dai bombardamenti degli alleati, che stanno cercando in tutti i modi di liberare la Sicilia. In questa raffigurazione letteraria, Beatrice riprenderà possesso della sua antica dimora familiare. Ma il quadro che si presenterà i suoi occhi sarà assolutamente deprimente. Difatti Beatrice ritroverà una casa estremamente lesionata e con tutti i ricordi lasciati a marcire.

La principessa di Lampedusa-In sintesi Beatrice con lo scorrere delle pagine ricorderà le atmosfere della casa da bambina, quando la stessa Palermo era meta di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Adesso però la situazione è radicalmente cambiata! Ma Beatrice non si arrenderà e come spesso succede nella vita, la forza per continuare a lottare l’attingera dai giovani. In pratica l’amore per suo figlio Giuseppe è la straripante vitalità di Eugenia che ama stelle e pianeti ed abita proprio di fronte a casa sua, le daranno nuova linfa per arginare l’avverso destino.

Da registrare pure che Eugenia stima moltissimo Beatrice, soprattutto per la libertà con la quale conduce la propria vita.

Autonomia che Eugenia non ha mai avuto, perché la sua famiglia le ha prima negato di continuare gli studi di fisica e adesso le sta imponendo un matrimonio combinato. A questo punto del percorso narrativo, verrà fuori la grande arguzia di Beatrice, che ha in mente per il figlio ed Eugenia un futuro assolutamente radioso e inaspettato. In definitiva Beatrice organizzerà un ricevimento di alto rango nella sua abitazione e inviterà le più importanti famiglie palermitane, quali i Florio i Valguarnera e i Moncada.

La principessa di Lampedusa-Un ballo spettacolare, per sfidare la guerra e la sorte!

Alla fine della fiera, si capirà se i due ragazzi potranno avere un futuro insieme e quali saranno le trame escogitate dalla scaltra Beatrice, per resistere agli urti della vita. Libro onestamente bello e struggente questo di Cappuccio, dove l’autore mescola ingredienti importanti quali, passione, eros e  grandi e piccoli misteri familiari, che riescono a catalizzare decisamente l’attenzione del lettore. Il libro è consigliato ai tanti estimatori di Ruggero Cappuccio, personalità brillante e poliedrica. Ma pure a tutti quei potenziali fruitori, che prediligono i romanzi, che hanno come protagoniste donne forti ed intraprendenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *