La stoccata-La nave mantiene la rotta

La stoccata- La nave mantiene la rotta- La consueta rubrica sulla Politica Italiana

La stoccata-La nave mantiene la rotta- Il dato più rilevante negli ultimi sondaggi politici in Italia è che Fratelli d’Italia della Premier Giorgia Meloni aumenta nei consensi. Infatti il Partito di Giorgia fa registrare questa settimana il 29,9%, risultando a mani basse il più dominante nella galassia politica italiana. Cresce anche la Lega di Matteo Salvini che tocca il 9,4%, mentre rimane più o meno stabile Forza Italia che arriva al 7,5%. Per quanto riguarda i Partiti di opposizione negli ultimi giorni si registra, una flessione del Partito Democratico di Elly Schlein. Difatti il PD questa settimana si ferma al 19,5%, perdendo diversi punti in percentuale rispetto allo scorso sondaggio. In calo anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che dopo alcune settimane positive scende al di sotto del 16%.

La stoccata- La nave mantiene la rotta-Abbastanza stabili le posizioni sondaggistiche degli altri partiti minoritari.

Aumento positivo solo  per Azione di Carlo Calenda, che si avvicina alla fatidica soglia del 4%. Per quanto concerne invece la fiducia degli italiani nei confronti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni nell’ultima rilevazione riesce a raggiungere il 42,6%. Crescono chiaramente i cittadini che non hanno fiducia nella Premier che sono più del 57%, Il dato interessante nell’analisi dello scacchiere politico italiano, è che in questo momento storico secondo i sondaggisti, la Lega sta togliendo voti al partito della Meloni. Quindi stiamo assistendo a una proverbiale guerra in famiglia, che il Centrodestra dovrebbe monitorare con molta attenzione, se non vuole che si creino spaccature in un prossimo futuro. Un  altro elemento di discussione potrebbe essere senza dubbio, anche quello dell”incapacità ormai cronica del Centrosinistra, di creare una valida contrapposizione alla coalizione presieduta da Giorgia.

Come tutti sappiamo l’unica alleanza degna di nota, potrebbe essere per il Centrosinistra  un accordo politico tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle.

Ma in questo momento storico la Schlein e Conte su alcuni punti cardine, appaiono ancora troppo distanti. Altro elemento molto interessante da rilevare, è il possibile posizionamento in futuro di Italia Viva di Matteo Renzi. Per i più attenti analisti politici ormai è evidente che il Senatore Renzi, da qualche tempo sta osservando con estrema attenzione, quello che sta accadendo nei partiti di Centrodestra. In tanti ritengono che Renzi possa tra poco gettare le basi di un accordo politico con Forza Italia, per ridare lustro al Partito del defunto Cavalier Berlusconi. Soprattutto perché come si sa i piccoli Partiti come nel caso di Italia Viva, da ora in poi avranno bisogno di creare delle alleanze partitiche, per poter superare il famoso blocco del 4%, che gli possano garantire un futuro politico.

Situazione che riguarderà assolutamente anche tanti piccoli Partiti moderati.

Quindi come si desume in quest’estate torrida il mondo politico è come sempre in continuo fermento, si prevedono per il prossimo autunno nuovi e significativi smottamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *