Eccellenze Europee-La genialità di Tinguely

Eccellenze Europee-La genialità di Tinguely

La genialità di Tinguely- Assolutamente un gran bel museo quello visto a Basilea ad agosto insieme alla mia famiglia, dell’artista svizzero Jean Tinguely diventato famoso, per le sue favolose realizzazioni di macchinari altamente spettacolari. Jean Tinguely era nato a Friburgo nel 1925, ma aveva trascorso gran parte della sua vita a Basilea, morendo poi nel 1991 a Berna. Tinguely è diventato celebre soprattutto per aver creato delle grandi macchine semimoventi belle e variopinte, che esprimono in toto il talento visionario del famoso artista svizzero.

La genialità di Tinguely -Uno degli elementi preferiti da Tinguely nella sua lunga carriera artistica è stata sicuramente l’acqua.

Infatti molte sono state le fontane costruite nel suo tragitto professionale, decisamente fantasiose e poetiche. Anche però la luce è stato un elemento trainante del percorso lavorativo di Tinguely, come nel caso di una delle sue opere più importanti denominata “Luminator “. Jean viene ricordato da sempre come l’artista dei grandi marchingegni, che purtroppo non servono praticamente a niente. 

Macchine che però riescono magicamente a scaldare i cuori, dei tantissimi visitatori dello splendido museo di Basilea.

Una delle più famose opere di Tinguely è senza dubbio “Eureka”, costruzione tutta realizzata con materiale di recupero. La struttura aveva come obiettivo primario secondo l’occhio del lungimirante artista, di criticare la nuova società consumistica che a quel tempo si stava delineando. Bisogna anche sottolineare che lo scopo più importante della produzione artistica del maestro Tinguely, è sicuramente quella di mettere sempre al centro del suo progetto artistico-visionario il potenziale fruitore, affinché lo induca a fantasticare con le sue mirabili produzioni artistiche.

Il museo Tinguely è nato nel 1996 e ad oggi è una delle rassegne più visitate dell’intera Svizzera.

La fiera è stata progettata dall’architetto Mario Botta ed è dolcemente adagiata sul Reno. Concludendo quindi se mai vi troverete in futuro a visitare Basilea, non esitate ad andare ammirare il museo del geniale Tinguely. La rassegna è francamente deliziosa e vi avvolgerà con la sua straripante vitalità, uscendone carichi di bellezza e meraviglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *