L’ A.N.I.D.A. Onlus e l’avviamento al lavoro dei disabili

L’Associazione Nazionale Italiana Diversamente Abili incontra l’Assessore al lavoro Marchiello

Il 2 febbraio 2023 l’A.N.I.D.A. ha incontrato l’Assessore al Lavoro Marchiello per trattare l’argomento: avviamento al lavoro dei disabili. L’incontro ha avuto luogo presso la sede di Via S. Lucia Napoli allo ore 13. Dopo un lungo colloquio durato oltre un’ora sull’efficacia e sulla non corretta applicazione della legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei Disabili” si è giunti alla conclusione, come sostiene sin dalla sua nascita il Presidente Sannino, che il corretto inserimento lavorativo dei disabili non può che passare per una preventiva e corretta “diagnosi funzionale” come stabilito dalla legge, che ha lo scopo di individuare le reali residue capacità lavorative.

Attualmente viene eseguita solo ad “hoc” e al momento dell’eventuale assunzione, questo potrebbe generare delle discriminazioni e clientelismo. Ovviamente da sola non basta, c’è bisogno di una stretta e fattiva collaborazione anche con il mondo imprenditoriale per far comprendere alle aziende che il disabile inserito al posto giusto diventa un’opportunità e non un peso.

L’Assessore ha reagito positivamente

L’Assessore Marchiello ha condiviso le proposte avanzate e si è impegnato a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei circa 50 centri per l’impiego, individuando le giuste modalità per favorire l’inserimento lavorativo dei disabili. L’associazione visto il pragmatismo manifestato dall’Assessore, si è resa disponibile per futuri incontri mirati proposti dall’assessorato, per rendere operativo quanto richiesto.

Al termine della riunione Marchiello ha informato i presenti che è stata rinnovata il 22-12-2022 una convenzione Quadro ex art 14 del D.lgs. 276 del 2003 che favorirebbe l’inserimento lavorativo dei disabili nelle e tramite cooperative, di cui l’associazione non ne era a conoscenza e che non ne condivide lo spirito, in quanto le stesse identiche cose si potrebbero realizzare con
gli strumenti già presenti, basterebbe renderli funzionali, senza “ingerenze” che alimentano la confusione, aumentano i costi e gettano nello sconforto i veri disabili. In attesa di future convocazioni, l’associazione come sempre vigilerà affinché i buoni propositi si trasformino in fatti concreti.

L’ A.N.I.D.A. Onlus

L’A.N.I.D.A. Onlus organizza in tutta Italia associazioni di tutela e promozione dei diritti delle persone Diversamente Abili, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, in forma volontaria, per il coordinamento, il raccordo e la valorizzazione: delle iniziative associative ed interassociative dei propri soci e di altri organismi che operano nel settore dei Diversamente Abili a livello locale, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale; per la realizzazione: della tutela dei diritti civili ed umani delle persone Diversamente Abili attraverso iniziative promozionali, culturali e politiche (convegni, manifestazioni, partecipazione, ricerche e studi, etc.) allo scopo di definire normative, servizi e programmi che concretizzino condizioni di pari opportunità per i cittadini Diversamente Abili.

L’Associazione opera inoltre per le fornitura di servizi nell’ambito: della consulenza, della ricerca e del controllo sulla programmazione, la realizzazione ed il funzionamento di attività pubbliche e private connesse con il rispetto dei diritti di cittadinanza ed umani delle persone Diversamente Abili ; della formazione e dell’aggiornamento di associazioni, volontari ed operatori; della raccolta, organizzazione e diffusione dell’informazione e della documentazione nel settore dei Diversamente Abili; con un ricco archivio cartaceo e computerizzato relativo a leggi, progetti, indirizzi e risorse connesse con la tutela dei diritti civili ed umani delle persone Diversamente Abili.

La raccolta delle violazioni dei diritti umani delle persone Diversamente Abili. L’A.N.I.D.A. Onlus valorizza le risorse e la capacità professionale di persone Diversamente Abili che diventano esperte della soluzione dei loro problemi e competenti nelle diverse attività volontarie e professionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *