Ita Airways, sciopero il 28 febbraio

Ita Airways, sciopero previsto per il 28 febbraio

Ita Airways ha annunciato lo sciopero che sarà in programma il prossimo 28 febbraio. La decisione arriva dopo il fallimento delle trattative presso il Ministero del Lavoro dove non si è arrivati ad un accordo sugli aumenti contrattuali del personale della compagnia aerea. Motivo che ha spinto Filt, Cgil, Fit Cisl e Ugl, Uiltrasporti nonché le associazioni di piloti ed assistenti di volo Anp, Anpav e Anpac a proclamare la mobilitazione.

Riunione con esito negativo

Secondo quanto affermano i sindacati, la riunione di ieri non ha dato i frutti sperati. “L’azienda inspiegabilmente ha manifestato rigidità inaccettabili rifiutandosi di sottoscrivere un accordo costruito insieme nei lunghi mesi di trattativa”, spiegano il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti.

Disinteresse verso i lavoratori

L’accordo già concluso e negoziato è stato fatto saltare dall’azienda“, dichiara il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito, aggiungendo altresì che qualcuno punti a mettere a rischio l’operazione di ingresso di Lufthansa e la sopravvivenza della stessa azienda.

Invocato l’intervento dell’Esecutivo

Dunque, nervi tesi fra l’azienda e i sindacati. A tal proposito, quest’ultimi ritengono il fatto “grave ed inaccettabile“. Inoltre, Cuscito ha richiesto un intervento deciso da parte del Governo in merito alla vicenda. Intanto, questo sarà il primo sciopero dell’era Ita Aiwways previsto per il 28 febbraio dalle 10 alle 14.

Fonte: SkyTg24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *