Ischia ennesima truffa:”Nonna sono nei guai prepara 5mila euro”

Ennesima truffa ad anziani sull’isola di Ischia: “Nonna sono nei guai prepara 5mila euro”

L’ennesima truffa sventata sull’isola di Ischia, solita finta telefonata: “Nonna sono nei guai con la polizia postale, prepara 5mila euro“. Da comunicato giunto poco fa in redazione da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli. Un’altra truffa è stata rilevata ad Ischia, denunciato un 21enne. Ancora un truffatore sbarca sull’isola verde, ancora un’anziana ingannata. Anche questa volta, però, i carabinieri ischitani arrivano prima che scatti la trappola.

Il solito copione

Il copione è quello tradizionale, con una piccola variazione sul tema. Solita telefonata ma in questo caso il finto nipote è finito nei guai con la polizia postale. Servono 5mila euro e gioielli per sanare un piccolo contenzioso nato dopo l’acquisto di merce sul web. Avrebbe ritirato la somma un agente in borghese direttamente a domicilio.
La storia, così come raccontata, non ha senso ma il tono è convincente. Abile affabulatore, l’uomo dall’altra parte della cornetta convince l’81enne che versare quel denaro è la cosa giusta da fare per salvare il povero nipote.

L’anziana si accorge dopo di essere stata truffata

Qualcosa scatta nel sesto senso della vittima. La donna riaggancia il telefono e compone lentamente il numero del figlio. Chiede rassicurazioni per il nipote e, quando il figlio cade dalle nuvole, comprende di essere stata presa di mira da un impostore. La telefonata successiva è al 112.
I carabinieri dell’aliquota operativa di Ischia ci mettono pochi minuti a raggiungere Serrara Fontana e si appostano nei dintorni dell’abitazione dell’81enne. Il “poliziotto” arriva poco dopo, comodamente a bordo di un taxi. Una sistemata ai vestiti e via verso la palazzina dove vive il suo bersaglio.
Giusto il tempo di pigiare il pulsante del citofono che i militari lo circondano. Ha 21 anni, è napoletano ed è già noto alle forze dell’ordine.
Per lui niente soldi, gioielli o monili. Solo una denuncia per tentata truffa e la proposta di foglio di via obbligatorio dai comuni dell’isola d’Ischia.

Altro episodio ad Ischia in questi giorni

Il 25 giugno A Forio d’Ischia due giovani truffano un anziano con la tecnica del finto avvocato, spillano all’uomo 15mila euro.  L’uomo – pur di non far andare in galera il figlio – aveva dato tutto ciò che aveva: poco più di 15mila euro.
I militari si mettono sulle tracce dei due e dopo una serie di analisi dei sistemi di video sorveglianza presenti in zona scovano i 2 aggirarsi a via Baiola.

Ecco alcuni consigli dei Carabinieri per evitare di cadere nella trappola dei truffatori

1. Siate diffidenti: Mantenete sempre un atteggiamento di sana diffidenza nei confronti di sconosciuti che cercano di coinvolgervi in offerte o richieste insolite.

2. Non fornite informazioni personali: Non condividete mai informazioni personali, finanziarie o sensibili con estranei al telefono, via email o di persona, a meno che voi non abbiate la certezza della loro legittimità.

3. Verificate l’identità degli interlocutori: Se ricevete una chiamata o una visita da qualcuno che si presenta come rappresentante di un’azienda o un ente, richiedete sempre una verifica dell’identità, come un distintivo o un numero di riferimento.

4. Non effettuate pagamenti anticipati: State attenti alle richieste di pagamenti anticipati per servizi o prodotti, specialmente se vi vengono offerti sconti o promozioni eccezionali.

5. Consultate persone fidate: Prima di prendere decisioni importanti, come sottoscrivere contratti o effettuare pagamenti significativi, consultate familiari, amici di fiducia o professionisti che possono offrirvi un parere obiettivo.

6. Segnalate le truffe: Se sospettate di essere vittime di una truffa o avete ricevuto una chiamata sospetta, rivolgetevi immediatamente alla stazione Carabinieri più vicina o al 112, per evitare che altri possano essere ingannati.

7. Mantenete il controllo delle vostre finanze: Tenete sotto controllo i vostri conti bancari, le carte di credito e le transazioni finanziarie regolarmente. Segnalate immediatamente eventuali attività sospette alle banche o alle autorità competenti.

8. Mantenetevi informati: Aggiornatevi sulle tipologie di truffe più comuni e sulle modalità con cui i truffatori cercano di ingannare le persone anziane. In questo modo sarete più preparati a riconoscere e a evitare potenziali truffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *