Il C.I.S.P.I. nelle scuole elementari per coinvolgere i bambini

Iniziativa promossa dal C.I.S.P.I. su sicurezza e primo soccorso insegnati ai più piccolissimi

Il 21 maggio la Società di Sicurezza del lavoro C.I.S.P.I., ha lanciato un’importante iniziativa presso la scuola elementare Villanova (Posillipo), volta a coinvolgere i bambini nelle operazioni di emergenza e primo soccorso mettendo sul campo i propri professionisti e le unità mobili di medicina del lavoro.

Oscar Maione, amministratore brillante e coinvolgente della società, ha sottolineato: “è importante coinvolgere i bambini fin dalla più giovane età per metterli nelle condizioni di poter affrontare eventuali situazioni di emergenza e contattare tempestivamente il 118”.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire la giusta preparazione ai bambini ed impartire loro le conoscenze di base per gestire situazioni di emergenza come incidenti domestici, incendi o malori. Il tutto avviene attraverso vere e proprie simulazioni dove l’aspetto ludico si accompagna al trasferimento di informazioni essenziali per intervenire in situazioni di immediata necessità.

I bambini possono con questo metodo imparare a reagire in maniera tempestiva.
La sensibilizzazione dei più piccoli può avere un impatto positivo sulla comunità nel suo insieme.
C.I.S.P.I. continuerà a collaborare con altre scuole elementari col fine di integrare i programmi scolastici con una vera e propria formazione sulla sicurezza. Questo permetterà ai bambini di non perdere contatto con le istruzioni ricevute e creare negli stessi un vero e proprio vademecum su come gestire eventuali situazioni di emergenza.

Al termine di questo processo i bambini saranno in grado di contattare autonomamente il 118 in modo tempestivo e di fornire agli operatori tutte le informazioni necessarie affinchè si possa intervenire con i mezzi e nella maniera più opportuna.

L’iniziativa del C.I.S.P.I. (totalmente gratuita) rappresenta un importante passo verso la costruzione di una società più sicura e consapevole. Perchè questo si avveri è necessario investire proprio sui più giovani che saranno i cittadini di domani pronti ad affrontare le sfide che inevitabilmente la vita ci pone di fronte in modo responsabile e preparato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *