In arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, prepariamoci a gelo e neve

In arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, da domani martedì 17 gennaio prepariamoci a gelo e neve

Domani 17 gennaio è in arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, prepariamoci a gelo e neve. Si chiama Thor ed è ciclone polare che porterà sull’Italia, a partire da domani un’ondata di freddo, pioggia e neve. Alimentato da correnti fredde provenienti dalle zone artiche, il ciclone spazza via le temperature che fino ad oggi sono state più autunnali che invernali. Un vero e proprio stravolgimento del clima. Bisogna quindi prepararsi ad affrontarlo. Secondo quanto riportato sul sito Ilmeteo.it già dal mattino di domani, una severa fase di maltempo inizierà a colpire duramente soprattutto l’area del versante tirrenico dove insisterà praticamente fino a tarda sera. Sotto osservazione la Toscanal’Umbria, la Campania ed i settori centro occidentali della Sardegna.

Occhi puntati soprattutto sulla Campania

Occhi puntati specialmente sulla Campania dove tra il pomeriggio e la sera potranno verificarsi piogge abbondantissime anche sotto forma di nubifragio. Non mancherà nemmeno la neve che potrà cadere a tratti anche copiosa e sotto forma di bufere.

Via via che si salirà verso Nord il maltempo sarà meno violento, ma ci sarà spazio anche per delle belle nevicate sui rilievi alpini e localmente anche a quote molto basse specie in Lombardia dove i fiocchi bianchi potrebbero addirittura fare le loro comparsa fino ad alcuni tratti di pianura.

Analizzando l’immagine qui sotto possiamo capire meglio la distribuzione e gli abbondanti accumuli di precipitazioni attesi per la giornata di Martedì 17. Nelle aree colorate di rosso, nella fattispecie in quelle interne della Campania, si potranno cumulare fino a 150mm. Si scenderà intorno ai 100mm nelle zone in giallo, fino a 70mm in quelle fucsia fino ad arrivare a cumulati sempre più inferiori man mano che ci si sposterà nei distretti in azzurro.

Foto dal sito Ilmeteo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *