La Stoccata-Sondaggi Politici:Il sorpasso di Forza Italia

La Stoccata: Sondaggi Politici:Il sorpasso di Forza Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Il sorpasso di Forza Italia-Il nuovo sondaggio elettorale diramato nelle ultime ore dalla società Quorum/YouTrend, afferma che Forza Italia ha superato di slancio la Lega di Matteo Salvini. Infatti l’associazione partitica di Tajani raggiunge nell’ultimo mese il 7,9%, guadagnando molto in percentuale rispetto al Carroccio  inabissatosi al 7,5%. Vola invece il partito della Premier Meloni,  Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia secondo l’ultimo sondaggio si colloca al 27,7%, nel panorama politico italiano. Mentre invece il Partito Democratico della giovane Elly Schlein, perde qualcosa nei sondaggi attestandosi al 19,8%, nello scacchiere politico nazionale. In sintesi Fratelli d’Italia continua ad aumentare il proprio consenso, nei confronti soprattutto del primo partito d’opposizione italiano e cioè il Partito Democratico.

Leggero incremento per il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte, che si consolida negli ultimi giorni al 16%, guadagnando un dignitoso 0,1%.

Cala invece Alleanza Verdi e Sinistra, che raggiunge il 3,9 perdendo parecchio in percentuale, rispetto allo scorso rilevamento. Decresce anche Azione di Carlo Calenda, che si posiziona al 3,1 del consenso italiano. Dato estremamente preoccupante in vista delle prossime elezioni europee, dove ricordiamo ci sarà bisogno del 4%, per rimanere vivi politicamente. Buon esordio invece per il partito di Michele Santoro Pace Terra Dignità, che raccoglie il 2,2%.

Numero confortante se si pensa, che il partito del famoso giornalista è sceso in campo, solo da poche settimane.

Da registrare pure che il partito Italia Viva più Europa, denominato Stati Uniti d’Europa, secondo l’ultimo sondaggio raccoglie il 4,6%. Risultato che come sappiamo consentirebbe di far scattare scranni al parlamento continentale. In definitiva quindi continua la corsa vincente del partito di Giorgia, che sbaraglia decisamente la concorrenza, attestandosi come primo partito italiano senza nessuna possibilità di smentita. Storico sorpasso come si è detto di Forza Italia di Antonio Tajani ai danni della Lega. Situazione politica che potrebbe creare malumori, all’interno dell’Esecutivo Governativo.

Il sorpasso di Forza Italia-Altra notizia certa, è che la  Sinistra italiana continua ad arrancare.

Difatti il PD ha ormai perso il suo trend positivo, allontanandosi sempre di più dal Partito della Meloni. Rimane più o meno stabile il Movimento 5 Stelle, che reduce dalle ultime fibrillazioni avute alle Regionali con il Partito Democratico, non riesce ad impensierire più di tanto la Coalizione di Centrodestra. Da evidenziare anche la presenza di nuovi piccoli partiti, che però per il momento sono realtà troppo residuali, per entrare nei giochi di governi futuri. Adesso l’attenzione si sposterà per forza di cose, sulle prossime elezioni europee. La politica italiana attenderà con trepidazione la turnazione elettorale di giugno. Soprattutto per capire dettagliatamente il voto dei nostri connazionali e gli scenari politici che si potrebbero delineare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *