Magiche note-Il Preziosissimo Gold degli ABBA

Magiche note-Il Preziosissimo Gold degli ABBA-La consueta rubrica sulle novità musicali

Il Preziosissimo Gold degli ABBA- È ritornato in classifica per il trentesimo anniversario il loro album intitolato “Gold”, pubblicato nel settembre 1992 del favoloso gruppo musicale degli ABBA. Disco che ebbe un grandissimo successo quando uscì per la prima volta, anche nel nostro paese. Infatti l’album raggiunse la seconda posizione in classifica in Italia in quel particolare momento storico. Da registrare che “Gold” è sempre stato presente in classifica dal periodo che va dal 1992 al 2000, ed è continuamente presente nei primi cento album venduti ogni anno in Inghilterra. Grande successo anche in Svizzera per lo straordinario album, difatti Gold è assolutamente il disco più venduto di sempre in terra elvetica. Il disco fino ad oggi ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo e si è attestato come disco più comprato tra i primi 40 album di tutti i tempi nel nostro pianeta.

Il progetto discografico è composto da 19 brani, dove spiccano pezzi che hanno fatto assolutamente la storia della musica internazionale.

Infatti brani come “Dancing Queen” “Mamma Mia” “Money Money Money” “The Winner Takes It All” e “Super Trouper”, hanno fatto emozionare e ballare intere generazioni e moltissime compagnie teatrali in tutto il mondo ancora oggi, sono solite rappresentare la loro storia musicale e le loro stupende canzoni. Ricordiamo che gli ABBA come si è detto è un gruppo musicale Pop svedese, nella loro meravigliosa carriera hanno venduto oltre 400 milioni di dischi e sono considerati uno dei gruppi pop più amati e apprezzati di sempre. 

Il Preziosissimo Gold degli ABBA-Il gruppo fino a oggi ha pubblicato 22 album, tra i quali 13 raccolte dei loro più importanti successi.

Gli ABBA si sono formati come molti sapranno nel lontano 1970 e devono il loro nome ad un acronimo composto dalle iniziali dei nomi dei componenti del complesso musicale. Gli ABBA si sono sciolti come gruppo nel 1982 e sono poi incredibilmente ricomparsi il 2 settembre 2021, quando hanno pubblicato due nuovi singoli intitolati “I Still Have Faith” e “In You e Don’t Shut Me Down” che furono seguiti dall’album “Yoyage” uscito nel novembre del 2021.

Da sottolineare che gli ABBA con la loro musica sono riusciti a sfondare in tutti i paesi del mondo, diventando anche brillanti precursori di un certo tipo di musica pop internazionale, sfornata da tanti gruppi dopo di loro.

Quindi adesso per tutti coloro, e sono tantissimi, che amano l’allegria, la solarità e la trascinante energia dei favolosi ABBA, non rimane che riascoltare nuovamente il preziosissimo Gold, che vi farà ritornare indietro nel tempo e ridarà nuovo splendore ad un gruppo, che ha fatto decisamente la storia della musica Pop a livello planetario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *