Il nuovo piano caldo 2023 del comune di Napoli

caldo anomalo

Il nuovo piano caldo 2023 reso noto dal Comune di Napoli

Il Comune di Napoli rende noto il nuovo piano caldo 2023 per tutelare la cittadinanza dai danni che potrebbero provocare le alte temperature. L’ente di Palazzo San Giacomo promuove un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute.

A chi rivolgersi per le segnalazioni

I cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale.
Le sedi sono consultabili al seguente indirizzo: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335 .

Inoltre, i cittadini possono contattare la “Centrale Operativa Sociale”, al numero telefonico 081/5627027, attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:

– nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00

– nei giorni sabato, domenica e festivi h24.

Come comportarsi con le persone senza fissa dimora

Se si viene a conoscenza di una persona senza fissa dimora in rischio di salute bisogna segnalare il caso all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali. Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di strada e ai Servizi sociali competenti territorialmente. Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.

I servizi presso il Real albergo dei poveri

Presso il Real albergo dei poveri sono state allestite delle docce per dare la possibilità anche alle persone senza fissa dimora di prendersi cura di sé.

Lo spazio docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale deposito e lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili.

Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:

Lunedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 con i seguenti servizi:
– servizio docce
– servizio barba
– guardaroba sociale
– servizio barba
– guardaroba sociale
– preparazione lavatrici
– consegna posta
– colloqui residenza di prossimità
– ascolto attivo
– pratiche burocratiche
– accompagnamenti servizi territoriali
Mercoledì dalle 12:30 alle 17:30 con i seguenti servizi:
– servizio docce
– servizio barba

guardaroba sociale

Cosa fare in caso di ondate di calore eccessive

  • evitare di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
  • fare bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
  • schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente
  • bere molta acqua. Va ricordato che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non si ha sete, il corpo potrebbe avere bisogno di acqua
  • evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo
  • indossare vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
  • accertarsi delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricordarsi che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole. (NapoliToday)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *