Cronache Romane-Il Nuovo Papa é Americano!

Cronache Romane-Il Nuovo Papa é Americano!
Il nuovo Papa è Americano!- La Chiesa Cattolica ha eletto nella giornata di ieri il nuovo Papa, la sua nazionalità è americana e il suo nome è Robert Francis Prevost.
Il nuovo Pontefice si chiamerà Leone XIV ed è nato nel settembre del 1955 a Chicago.
Papa Prevost è un Bergogliano moderato e nel suo primo discorso dalla Loggia delle Benedizioni ha dichiarato di volere creare ponti per la pace, dando un grande messaggio di inclusivita.
Il Nuovo Papa é Americano!-Prevost è il 267º Papa della Chiesa Cattolica ed è stato eletto praticamente da outsider, perché non era nella stretta cerchia dei papabili.
Il nuovo Papa come si diceva è americano e proviene da una famiglia umile con origini italiane, francesi e spagnole. Ma Prevost anche essendo nato in America, ha vissuto quasi tutta la sua vita ecumenica fuori dagli Stati Uniti. In pratica il nuovo Vicario di Cristo ha fatto per moltissimo tempo il missionario in Sud America, sempre nel solco di Sant’Agostino.
Per quanto riguarda il percorso scolastico del nuovo Papa, Prevost ha inizialmente studiato presso la Catholic Theological Union di Chicago.
Gli studi del Sommo Pontefice sono poi proseguiti in Italia, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Nel 1982 Prevost ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale e subito dopo si è recato in Perù. Da registrare, che Papa Francesco aveva sempre avuto un ottimo rapporto umano e professionale con il nuovo Pontefice.
Difatti Francesco fece Cardinale Prevost nel 2023, nominandolo in seguito Prefetto del Dicastero dei Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione in America Latina.
Per quanto riguarda la visione del mondo del nuovo Papa, Prevost ha sempre prestato molta attenzione alle famose diseguaglianze sociali, soprattutto nei Paesi non occidentali. Il nuovo Pontefice è pure molto sensibile alla condizione dei migranti nel mondo, che spesso ha aiutato quando lavorava in Perù. Prevost ha mostrato nel tempo, anche grande considerazione alla condizione climatica del nostro Pianeta.
Il Nuovo Papa é Americano!-In sintesi la natura secondo il Papa deve essere sempre rispettata.
Per quanto concerne poi la sfera privata del nuovo Pontefice, quello che sappiamo è che ama la lettura e le passeggiate con gli amici. Dal punto di vista sportivo Prevost é conosciuto come un discreto tennista. Ma ora con la nomina a Papa avrà meno tempo per le sue passioni! In definitiva quindi accogliamo con gioia la nomina del nuovo Papa. Augurandogli un buon pontificato e di essere sempre illuminato dallo Spirito Santo, per contribuire a risolvere le tante problematiche esistenti dentro e fuori la Chiesa…