L’Empoli in extremis espugna il Maradona e batte il Napoli per 1-0

Napoli e Empoli si sfidano alle 12.30 al Maradona. Gli azzurri in cerca della agognata continuità in campionato dopo la vittoria di Salerno

Napoli e Empoli si sfidano alle 12.30 al Maradona. Vincerà la pioggia battente o gli azzurri risponderanno alle critiche con una vittoria e il terzo posto in classifica?

La Formazione degli azzurri

Oggi il Napoli si presenta con una formazione inedita, rispetto alle ultime uscite. Il tecnico ha intenzione di provare nuovi schemi, ci sono calciatori furori forma oppure è completamente in confusione come sostengono i sempre più numerosi suoi detrattori? Solo il campo darà una risposta più o meno attendibile. Di sicuro l’intera rosa partenopea è di assoluta qualità quindi anche, un Napoli “B”, se in giornata, può essere in grado di battere tanto l’Empoli che squadre di maggiore qualità.

Meret infortunato durante il riscaldamento al suo posto giocherà Gollini

Contro la squadra di Andreazzoli, Rudi Garcia potrebbe schierare un 4-2-3-1 oppure un 4-4-2: in campo ci saranno, oltre a Gollini tra i pali, per un infortunato Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard e Oliveira in difesa, subito davanti il duo Anguissa e Lobotka, poi  l’asse a tre composta da Politano, Raspadori ed Elmas con Simeone punta centrale. Siederanno in panchina, quindi, Natan, Mario Rui, Zielinski e Kvara. Arbitro della gara sarà il sig. Alessandro Prontera

Dopo tanto tempo si rivedono i calciatori del Napoli con la maglia azzurra. Sarà di buon auspicio?

Si parte con gli uomini di Garcia che attaccano da sinistra verso destra rispetto alla tribuna stampa dalla quale vi raccontiamo. Oggi il Napoli ha la ghiotta opportunità di superare il Milan che è ad un solo punto visto il pareggio di ieri a Lecce. Dopo alcune azioni di alleggerimento, gli azzurri iniziammo a pressare e, tra il 12esimo è il 13esimo ci sono due ottime parate di Berisha su altrettanti tiri di Politano prima e Anguissa dopo.

Il Napoli sembra aver il piglio e la concentrazione giusta in questi primi minuti di gioco.

La gara si svolge prevalentemente a centrocampo con improvvise incursioni degli azzurri. Tra il 22 e il 23esimo è però l’Empoli ad avere due ghiotte occasioni che mettono in serio pericolo il risultato. Al 27esimo viene annullato un goal a Simeone per un millimetrico fuorigioco, un minuto dopo tocca all’Empoli sfiorare la rete con un tiro che fa la barba al palo. Al 35esimo è Gollini a evitare il peggio con un bell’intervento che manda la palla in calcio d’angolo. L’arbitro concede un solo minuto di recupero che nulla cambia riguardi l’esito del primo tempo.

Dopo 45 minuti di gioco 0-0 tra Napoli ed Empoli le squadre tornano negli spogliatoi con in sottofondo i fischi del pubblico

Le squadre ritornano in campo con le stesse formazioni della prima frazione di gioco. A bordo campo già si scaldano 4/5 calciatori azzurri. Quali scelte tattiche adotterà Garcia questa volta? Lo avranno scosso i fischi del pubblico nei suoi riguardi durante la gara?
Dopo 5 minuti di gioco della ripresa Elmas tenta un tiro a giro che si spegne lentamente tra le mani sicure di Berisha. Al 51esimo Politano tira da fuori area ma il suo tentativo viene arginato in corner dalla difesa avversaria.
Al  54 esimo entrano Kvara e Zielinski per Elmas e Simeone.

Ora c’è più qualità in campo e meno fisicità il che non è il massimo su un campo bagnatissimo come quello di oggi.

Al 56esimo c’è un corner anche per l’Empoli . Si inizia a far notare Kvara con le sue serpentine che scaldano il pubblico ma che non gonfiano la rete. Comunque è un Napoli che ci sta provando fermi o restando che si sta giocando su un terreno di gioco proibitivo per squadre tecniche come quella partenopea. Al 67esimo un veloce contropiede dell’Empoli mette in difficoltà la difesa di casa che per fortuna evita il peggio. Al 70esimo escono Politano e Anguissa per fare spazio a Lindstrom e Cajuste. Forze fresche per gli ultimi 20 minuti di gioco. Il numero 29 danese si mette subito in mostra con uno splendido tiro da fuori parato ancora una volta da Berisha. Ci sono ancora 15 minuti di gioco più il recupero per provare a portare a casa i tre punti in una gara che sta per diventare sempre più difficile. Ancora Kvara al 33esimo scaglia un potente tiro dal limite dell’area e, ancora una volta, l’estremo difensore toscano, compie una prodezza.

La pioggia incessante sembra voler complicare maledettamente le cose si campioni d’Italia.

Al 43esimo la palla del match capita sui piedi di Kvara che da pochi metri spara la palla sui piedi onnipresenti del portiere ospite. Come al solito al goal sbagliato si arriva al goal subito e, al 45esimo, Kovalenko butta la palla alle spalle di Gollini.

Sono 4 i minuti di recupero ma non sortiscono alcun effetto e la partita finisce 1-0 per i toscani mandando in crisi il Napoli e soprattutto Garcia

Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *