Viaggi&Miraggi-Il Museo Tinguely di Basilea

Viaggi&Miraggi-Il Museo Tinguely di Basilea-La consueta rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare

Se visitate Basilea non potete perdervi il celebre Museo Tinguely, vanto della comunità cittadina. Rammentiamo per coloro che non lo sapessero, che Jean Tinguely è famoso per la realizzazioni di straordinari macchinari.

Tinguely nacque a Friburgo nel 1925, trascorse gran parte della vita a Basilea e morì poi a Berna nel 1991.

Tinguely è rimasto nella memoria collettiva, per aver creato macchine semimoventi belle e variopinte. Creazioni che esprimono in toto il talento visionario dell’artista svizzero.

Il Museo Tinguely di Basilea-Uno degli elementi preferiti da Tinguely, nella sua lunga carriera artistica, è stata sicuramente l’acqua.

Infatti Jean nel suo tragitto professionale ha costruito molte fontane, tutte fantasiose e poetiche. Altro ingrediente fondamentale dell’arte di Tinguely, è anche la luce. Fattore trainante di molte opere del Maestro! 

Una delle composizioni più significative riguardanti la luce, è senza dubbio quella denominata “Luminator”.

Da registrare che Tinguely viene anche ricordato, come l’artista dei grandi marchingegni, che non servivano a niente! In pratica sono macchine estremamente fantasiose, che riescono a scaldare subito i cuori degli osservatori.

Altra opera molto conosciuta di Tinguely è “Eureka”.

Costruzione realizzata completamente con materiale di recupero. L’opera secondo  l’artista doveva avere come obiettivo principale, quello di mettere in discussione la nuova società consumistica, che si stava delineando.

Il Museo Tinguely di Basilea-Da rilevare pure che lo scopo più importante della produzione artistica di Tinguely, è stata quella di mettere al centro del suo progetto artistico il potenziale fruitore.

Ammaliandolo con le sue produzioni! Il museo Tinguely è nato nel 1996 e oggi è una delle rassegne più visitate in Svizzera. La rassegna è stata progettata dall’architetto Mario Botta e da lontano l’edificio sembra adagiato sul Reno. Quindi se vi trovate a  Basilea, non esitate ad andare ad ammirare il magnifico Museo Tinguely. Rassegna che vi colpirà per la sua vitalità, regalandovi meraviglia e bellezza… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *