Il fascino del libro-Sanaka Hiiragi:Il magico studio fotografico di Hirasaka
Sanaka Hiiragi:Il magico studio fotografico di Hirasaka-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Il magico studio fotografico di Hirasaka-Produzione letteraria scorrevole e struggente quella scritta da Sanaka Hiiragi denominata “Il magico studio fotografico di Hirasaka”, composta da 146 pagine e pubblicata dalla Feltrinelli Editore.
Sanaka Hiiragi è una scrittrice giapponese nata Kyoto, che adesso vive e lavora a Tokyo.
Sanaka è laureata in letteratura. Ritornando al libro sudetto l’autrice narra la vicenda umana di Hirasaka, fotografo e collezionista di macchine fotografiche antiche.
I personaggi che interagiranno con Hirasaka nel libro sono una bambina, una maestra ormai anziana e un uomo di mezza età.
I tre protagonisti saranno accolti dal fotografo in una stanza, dove è collocato un orologio con le lancette ferme. Il fotografo tratterà amorevolmente gli ospiti, facendoli accomodare sul divano e offrirà loro una tazza di tè caldo.
Il Magico studio fotografico di Hirosaka-A questo punto il fotografo gli spiegherà quello che dovranno fare.
In sintesi le persone avranno davanti degli scatoloni pieni di foto della loro vita e dovranno sceglierne una per ogni anno vissuto.
I tre personaggi avranno pure la possibilità di scattare una foto del loro momento più bello e conservarla gelosamente.
In pratica Hirasaka darà la possibilità ai propri ospiti di girare la ruota dei ricordi. Alla fine si scoprirà quali foto avranno scelto e soprattutto perché l’hanno fatto!
Il libro della Hiiragi si rivela pregno di sensibilità e magia.
L’autrice mette in evidenza il grande tema della morte, attraverso la straripante forza della vita. Da registrare che il tema dell’estinzione è molto sentito dalla cultura Giapponese.
Il magico studio fotografico di Hirasaka-Dipartita che la cultura occidentale vive con paura, mentre la tradizione giapponese guarda come un viaggio più significativo di quello terreno.
Ma la vita va vissuta in armonia con se stessi e con le persone che amiamo! Il libro è consigliato a coloro che prediligono la cultura Orientale. Ma anche a quei fruitori che credono nella fondamentale importanza dei ricordi…
