Il fascino del libro-Miss Merkel e l’omicidio nel castello

Il fascino del libro-Miss Merkel e l’omicidio nel castello-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il fascino del libro-Miss Merkel e l’omicidio nel castello-Libro assolutamente molto originale e ironico quello di David Safier denominato “Miss Merkel e l’omicidio nel castello”, composto da 320 pagine ed edito dalla Sem Editore. David Safier è uno scrittore tedesco molto famoso in patria, per aver scritto la serie televisiva “Lolle”, che si è aggiudicata l’International Emmy Award per la miglior commedia nel 2004.

Altri libri molti famosi di Safier sono anche, “L’orribile karma della formica” pubblicato nel 2009 e “Delirio di una notte di mezza estate” uscito nel 2011.

David Safier classe 1966 vive e lavora a Brema, dove è sposato ed ha due figli. Ritornando al libro suddetto “Miss Merkel e l’omicidio nel castello”, il testo narra la storia decisamente fantasiosa delle vicissitudini della Cancelliera Angela  Merkel subito dopo essere andata in pensione. Infatti secondo la brillante penna di Safier, la Cancelliera si è trasferita da poche settimane insieme all’amato marito e al cane Putin, in un piccolo paesino di campagna della Germania settentrionale.

Il fascino del libro- Miss Merkel e l’omicidio nel castello- Chiaramente i ritmi tranquilli e pacifici della ridente località risulteranno strazianti per l’esuberanza di Angela, abituata a vivere nel fantasmagorico mondo politico.

Infatti come si sa la Merkel ha speso tutta la sua esistenza a Berlino e in giro per il mondo per assolvere ai suoi importanti incarichi politici. Difatti inizialmente soffrirà molto ad accettare i ritmi blandi esistenziali, della sua nuova collocazione geografica. Ma quando poi scoprirà poco dopo che le persone che dimorano in quei posti, non sono nemmeno tanto simpatiche allora tutto diventerà ancora più pesante. A ravvivare però la vicenda sarà inaspettatamente l’assassinio del Barone Philipp von Baugenwitz, trovato morto nei sotterranei del suo imponente castello. Sarà quindi proprio questo episodio che darà nuova linfa alla Cancelliera, che supportata amorevolmente dal marito e della sua guardia del corpo, cercherà di risolvere l’incresciosa faccenda.

Alla fine della fiera per risolvere il pericoloso enigma, Angela sarà costretta ad affrontare innumerevoli peripezie.

Libro decisamente curioso e disarmante quello di Safier, che scorre via leggero con tanti momenti di grande ilarità. La vicenda descritta apparirà come una narrazione a metà tra un classico di Agatha Christie e una puntata della famosa “Signora in Giallo”. Angela Merkel diventerà seconda la bella immaginazione dell’autore una aspirante investigatrice, che farà il diavolo a quattro per risolvere l’intrigata faccenda. Il libro è consigliato a tutti coloro che vogliono passare qualche ora in allegria, leggendo le avventure assolutamente improbabili e rocambolesche di una Angela Merkel, in una veste assolutamente inedita ed originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *