La stoccata-Le puntualizzazioni di Giorgia

La stoccata-Le puntualizzazioni di Giorgia-La consueta rubrica sulla Politica  italiana

La stoccata-Le puntualizzazioni di Giorgia- Ultimo giorno di lavori oggi a Vilnius del tanto atteso vertice Nato. Giorgia Meloni ha concluso la sua partecipazione al vertice in rappresentanza del governo italiano con una conferenza stampa. Il Presidente del Consiglio ha tracciato i punti cardine in questo momento contingente, per quanto riguarda la politica estera ma anche per quella interna. Sul fronte della politica internazionale Giorgia ha nuovamente sottolineato, il ruolo strategico del nostro paese nel quadro dell’Alleanza Atlantica. La Meloni ha anche asserito che l’Italia sarà sempre determinata a difendere il diritto internazionale, come si è evinto nella posizione intrapresa nel conflitto Russia-Ucraina.

La stoccata- Le puntualizzazioni di Giorgia-Infatti la Premier ha ribadito ancora una volta il sostegno del nostro Paese all’Ucraina e di volere assolutamente che il Governo di Kiev entri a far parte della NATO.

Ma secondo la Premier ci vorrà ancora un poco di tempo, prima che l’Ucraina possa entrare a far parte dell’organizzazione internazionale. Soprattutto perché per il momento non ci sono ancora i presupposti politici perché questo possa accadere. Durante la conferenza stampa la Meloni ha anche dichiarato, di aver avuto un invito ufficiale dal Presidente USA Biden per il prossimo 27 luglio. Il Presidente del Consiglio a margine della conferenza stampa si è anche soffermata su alcune questioni spinose italiane. In primo luogo Giorgia ha dichiarato con forza, che in questo momento nel nostro paese non c’è nessun conflitto tra Politica e Magistratura. La Premier si è anche soffermata sui casi Santanchè e la Russa. Dichiarazioni che tutto il mondo politico e giornalistico attendevano da tempo.  Per quanto concerne la vicenda Santanchè, la Meloni ha dichiarato che la questione è extra-politica ed il Ministro si sta muovendo decisamente bene nella sua attività politica. Giorgia ha anche risposto a una domanda diretta di un giornalista che gli ha chiesto cosa dovrebbe fare la Santanchè, se nei prossimi giorni dovesse ricevere un avviso di garanzia.

Giorgia ha risposto in maniera molto franca asserendo che il suo Ministro non dovrebbe assolutamente dimettersi.

Il Presidente del Consiglio si è poi tolta anche qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di alcuni giornali e di qualche trasmissione televisiva, che a suo dire hanno interpretato in maniera strumentale l’intera faccenda. Per quanto  concerne invece il caso La Russa la Premier ha dichiarato che il Presidente del Senato a suo parere, ha fatto male ad intervenire nella vicenda riguardante il figlio. Giorgia ci ha tenuto anche a precisare che lei solidarizza assolutamente, con la ragazza che ha denunciato l’accaduto. La Premier nel finale si è quindi espressa anche sul caso Delmastro, acclarando che obiettivamente è  rimasta molto perplessa, di come la Magistratura ha gestito tutta la vicenda. Soprattutto perché secondo lei il Magistrato nell’iter giudiziario, non dovrebbe in nessun caso mai sostituirsi al Pubblico Ministero. Quindi in definitiva il vertice di Vilnius tra le altre cose, è servito decisamente alla Presidente del Consiglio per alcune puntualizzazioni, sui casi spinosi della politica italiana. Vicende politiche e giudiziarie che stanno imperversando massicciamente in questa lunga estate rovente. Auspichiamo un abbassamento delle temperature non solo dal punto di vista meteorologico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *