La stoccata-Il Centrodestra vince le regionali in Abruzzo

La stoccata-Il Centrodestra vince le regionali in Abruzzo-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Il Centrodestra vince le regionali in Abruzzo-Le elezioni regionali in Abruzzo 2024 alla fine della fiera, le vince la Coalizione di Centrodestra con il 53,5% dei voti, insediando per la seconda volta consecutiva, il proprio candidato Marco Marsilio. L’affluenza complessiva alle urne è stata del 52,2%. Marsilio ha ottenuto il 53,5% mentre il suo sfidante Luciano D’Amico, sostenuto dalla Coalizione di Centrosinistra, ha ricevuto il 46,5% dei consensi abruzzesi.

Da registrare che in Abruzzo non era mai successo in precedenza, che un candidato al ruolo di Presidente, bissasse il successo nelle regionali.

La prima persona a complimentarsi con il nuovo Governatore abruzzese, è stata proprio la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha asserito che questo brillante risultato, è frutto del buon governo del Centrodestra negli ultimi anni. La Premier ha anche dichiarato, dando così una esplicita stoccata alla Sinistra, che in politica non è importante il campo largo ma uno schieramento coeso, che consenta di risolvere le problematiche dei cittadini.

Il Centrodestra vince le regionali in Abruzzo-Anche il leader del Movimento 5 Stelle, al secolo Giuseppe Conte, è intervenuto sull’argomento.

L’ex Premier ha  dapprima ammesso il risultato alquanto modesto del suo partito. Ma poi ha spronato i rappresentanti del Centrosinistra a lavorare alacremente sul territorio, per poter vincere in futuro. Il punto di riferimento per Conte dovrà essere sempre la Sardegna e la vittoria ottenuta da Alessandra Todde. Pure la Segretaria  del Partito Democratico Elly Schlein, si è espressa sulle elezioni regionali abruzzesi.

Infatti Elly ha subito ringraziato il candidato del Centrosinistra D’Amico, per  questi mesi spesi per la causa.

Ma la giovane Segreteria ha anche fatto gli auguri al Governatore Marco Marsilio, per i prossimi cinque anni che lo attendono. Il Presidente del Veneto Luca Zaia, si è voluto unire alle congratulazioni di tutto il Centrodestra, per la vittoria di Marsilio in Abruzzo. Zaia ha dichiarato che Abruzzo e Veneto hanno diverse cose in comune, come la grande capacità di far turismo e artigianato ed entrambe le regioni secondo il Governatore hanno una forte connotazione identitaria.

Il Centrodestra vince le regionali in Abruzzo-Zaia si è anche detto pronto a collaborare con l’Abruzzo in futuro, per eventuali progetti comuni.

Infine pure il leader di Forza Italia Antonio Tajani, si è complimentato con il vincitore, asserendo che il successo di Marsilio è un grandissimo risultato per il Centrodestra. Tajani ha anche detto che adesso l’obiettivo primario per Forza Italia, sarà quello di superare il 10%, nelle prossime elezioni europee. Quindi in parole povere il Centrosinistra non è riuscito a fare un altro exploit, dopo il clamoroso successo ottenuto in Sardegna. Adesso si dovrà capire se nel Paese saranno possibili nel prossimo futuro, nuovi scenari politici. Ma soprattutto se la sconfitta sarda è stata solo un piccolo incidente di percorso, o qualcosa di più, per la Coalizione presieduta da Giorgia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *