Guerra in Ucraina, Xi Jinping arriva in Russia

Xi Jinping è arrivato in Russia

Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato in Russia per incontrare Vladimir Putin. Nel vertice, in programma alle 14.30, i due leader discuteranno del conflitto in Ucraina nonché del piano di pace cinese per la risoluzione delle ostilità fra i due paesi. Successivamente, Xi Jinping dovrebbe avere un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky.

Xi Jinping fiducioso

Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà un nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di parteneriato globale e cooperazione strategica in una nuova era“, ha affermato il leader cinese.

Russia e Cina vigileranno sull’ordine mondiale

Il presidente cinese, inoltre, ha dichiarato che Russia e Cina vigileranno sull’ordine mondiale basandosi sul principio internazionale e sulla Carta delle Nazioni Unite. “Gli obbiettivi – ha spiegato – sono quelli di aderire al vero multilateralismo e promuovere la democratizzazione delle relazioni internazionali in un modo più giusto e in una direzione razionale”.

Guerra fredda tra Washington e Mosca

Intanto, non si placa la “guerra fredda” tra gli Stati Uniti e la Russia. A tal riguardo, il Cremlino ha sostenuto che “gli Usa impediscono una diminuzione delle ostilità con Kiev”. A ciò si aggiunge l’ennesima provocazione dell’ex presidente Medvedev: “Si potrebbe lanciare un missile contro la Corte penale internazionale dell’Aja”, in riferimento al mandato di arresto internazionale che la stessa Corte ha emesso nei confronti di Putin accusandolo di crimini di guerra.

Fonte: TgCom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *