Enorme voragine si apre a via Morghen e inghiotte due auto

Enorme voragine a via Morghen, edificio evacuato

Una voragine enorme si è aperta stanotte in via Morghen al Vomero ed ha inghiottito due automobili, una di queste mentre transitava. I due – tra cui Giulio Delle Donne, consigliere della V Municipalità – occupanti di una delle due auto, secondo le prime ricostruzioni, sono stati salvati dai vigili del fuoco e non avrebbero riportato gravi ferite.

Voragine inghiotte due auto a via Morghen al vomero (Napoli)
(Foto by Facebook)

Il piano terra, improvvisamente, è stato inondato dalle acque per probabile rottura delle condutture con gli inquilini che sono saliti tutti verso i piani alti del palazzo per mettersi in salvo.

Sprofondata la sede stradale tirando dentro ben due autovetture, a via Morghen 63 (angolo con via Bonito). Sul posto al lavoro squadre di Vigili del Fuoco. Gli uomini della sede Vomero dei caschi rossi sono accorsi una manciata di minuti prima delle 5 di stamane, 21 febbraio. Subito dopo è intervenuta un’altra squadra. La strada limitrofa, via Solimena, appena qualche giorno fa era già stata interessata da un intervento di Vigili del Fuoco e Genio Civile: infiltrazioni d’acqua avevano messo a serio rischio la stabilità di un edificio tanto da richiedere lo sgombero di 12 famiglie.

Sul posto sono intervenute otto ambulanze dell’Asl Napoli 1. Trasportato un ferito in ospedale, ma non è in pericolo di vita. Il piano terra dell’edificio improvvisamente è stato inondato dalle acque per probabile rottura delle condutture con gli inquilini che sono saliti tutti verso i piani alti del palazzo per mettersi in salvo.

Anche tecnici dell’Abc sono al lavoro sul posto

Edifici della zona sono da stanotte senza acqua. Sgomberati provvisoriamente anche anziani e bambini. L’operazione è finalizzata alla messa in sicurezza della zona e alle verifiche tecniche del caso. La strada è stata chiusa temporaneamente. Sospesa l’erogazione idrica nella zona tra piazza Vanvitelli e San Martino.

Sgomberato edificio e chiusa tutta la zona circostante via Morghen del Vomero (Napoli)
(Foto by Facebook)

Senza acqua anche le scuole, come quella di viale delle Acacie.

Il presidente della commissione Mobilità, Nino Simeone, è intervenuto sulla vicenda: “Stiamo monitorando attentamente quanto accaduto e siamo in contatto anche con alcune famiglie sgomberate. Mi recherò personalmente sul posto per seguire le operazioni di messa in sicurezza. Nessuno sarà Nessuno sarà abbandonato. Vigileremo su tutta la procedura”. (Fanpage)

Ennesima voragine a Napoli ed ennesimi disagi per chi abita nella vicinanze. Nonostante i controlli che erano stati effettuati precedentemente non hanno previsto l’evento catastrofico e tutelato i cittadini. A quanto pare, i lavori di manutenzione in questa città non sono sufficienti per prevenire o evitare questi “danni”. Ci auguriamo che le istituzioni si muovano in tal senso per evitare che questi eventi si ripetino nuovamente.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *