Città della Scienza: la Polizia stradale ha festeggiato i 75 anni di attività

La Polizia Stradale ha festeggiato presso la Città della Scienza, i suoi 75 anni.

Ieri 14 dicembre 2022, presso la Città della Scienza (Museo scientifico interattivo di Napoli), la Polizia Stradale ha festeggiato i suoi 75 anni di attività. La Polizia stradale nasce il 26 novembre 1947 con Decreto Legislativo n.1510 del Capo Provvisorio dello Stato come specialità della Polizia di Stato. Garantendo la libertà di circolazione nel rispetto della legalità e della sicurezza, si occupa del controllo e della regolazione della mobilità su strada. Presenti alla manifestazione centinaia di studenti di Campania e Basilicata ed anche una delegazione delle scuole di Casamicciola zona ischitana interessata dalla frana. Secondo quanto riportato da La Repubblica la cerimonia è stata aperta dal dirigente del Compartimento di Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata, Giuseppe Beatrice. Presenti anche i questori della Campania e della Basilicata.

Il programma della manifestazione si è così svolto

Dopo l’entrata degli Istituti scolastici c’è stato il saluto alle autorità e la proiezione di un video Istituzionale. Sono state affrontate le seguenti tematiche: “La strada ieri ed oggi, le innovazioni tecnologiche nelle infrastrutture”, “Il futuro della mobilità”, “Aspetti psicosociali del comportamento alla guida”, “L’evoluzione storica della Polizia Stradale: la sicurezza stradale in una cornice di modernità”. Ha moderato l’evento il Capo Redattore Centrale del TGR Campania Dottor Oreste Carmelo Lo Pomo. A seguire c’è stato un percorso formativo interattivo.

Il dottor Giuseppe Beatrice si è così espresso

“Una festa vissuta, come una giornata della legalità i cui protagonisti siete voi cari studenti. Dovendo sapere che la strada va governata e gestita per tutelare la propria e l’altrui incolumità”. In apertura della manifestazione sono state ricordate anche le vittime dell’alluvione del 26 novembre scorso con un minuto di silenzio. In modo particolare si è espresso cordoglio per il giovane studente Michele Monti, un 15enne morto con il suo cagnolino sepolto dalla frana ad Ischia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *