Cina: le limitazioni all’uso degli smartphone, le nuove regole

Cina: le limitazioni all’uso degli smartphone, le nuove regole per i minorenni

Partono in Cina le limitazioni all’uso degli smartphone e le nuove regole per i minorenni, causa una dipendenza eccessiva. Il governo di Pechino ha stabilito che a partire dal 2 settembre, chiunque abbia meno di 18 anni non potrà navigare sul web dalle 22 alle 6 di mattina e vedrà anche altre limitazioni per l’utilizzo dello smartphone.

In Cina e non solo, la dipendenza da Internet è un problema molto serio tra i giovani. Le nuove regole, annunciate mercoledì 2 agosto, sono state elaborate dalla Cyberspace Administration of China (Cac), l’ente regolatore cinese del web. Tra le altre norme, è anche previsto un tempo massimo per l’utilizzo dei telefonini, diviso per fasce d’età: 40 minuti al massimo ogni 24 ore sotto gli otto anni e due ore per chi ha 16 o 17 anni.

L’obiettivo del provvedimento è quello di evitare forme di dipendenza da Internet fra i minori e a favorire contenuti web adatti a chi ha meno di 18 anni, creando un ambiente “online” positivo. (Radio Sintony)

Come fare un buon uso del cellulare senza danni alla salute

I rischi di un cattivo uso del cellulare sono noti a tutti, primi tra questi gli incidenti stradali.  Oltre l’80 per cento delle cause di incidenti stradali, ormai sono riconducibili a un uso improprio delle nostre protesi elettroniche. Automobilisti che scambiamo foto e messaggi mentre guidano (uno su due), pedoni che attraversano la strada con il telefonino incollato all’orecchio e diventano pericolosi per tutti.

Ma come va usato lo smartphone? Le regole essenziali:

  • Evitate chiamate la domenica e in giorni e orari festivi. La domenica è considerata un giorno festivo, in cui non si lavora e per lo più si sta in famiglia. Evitate anche di disturbare una persona per questioni lavoro dopo le 20 di sera oppure dopo pranzo, quando qualcuno potrebbe dedicarsi al riposo.
  • Se è occupato, non riprovate subito. Se qualcuno non vi risponde al quarto squillo, riagganciate e richiamate più tardi. Non serve ed è decisamente inopportuno provare a chiamare più volte a breve distanza di tempo.
  • Non documentate tutto. La tendenza, sempre più diffusa, a condividere con gli altri qualsiasi cosa facciamo, dalle foto di una gita fuoriporta al nostro stufato di carciofi, ci pone di fronte al rischio di protagonismo. Il tempo che dedichiamo alla cattura, fotografica o audiovisiva, dei vari momenti delle nostre giornate limita la nostra capacità di goderli e rischia di dare agli altri un’idea distorta di come siamo.
  • Prevedete un digiuno digitale settimanale. Secondo gli esperti, una dieta disintossicante da smartphone aiuta a ricaricare le batterie e a riprendere con più energie. Non diventate schiavi della tecnologia, ma provate qualche volta a farne a meno, dedicando più attenzione a voi stessi, alle relazioni con gli altri e al contatto umano.
  • Non datelo ai bambini quando sono ancora piccoli. I cellulari devono essere utilizzati dai bambini con grande moderazione e con il controllo costante degli adulti. Comunque è sempre meglio stare con gli amici che passare il pomeriggio a “chattare” con lo smartphone. I bambini dovrebbero usare i cellulari solo per le emergenze.
I danni alla salute

Il cellulare è un dispositivo che emette campi elettromagnetici a radiofrequenza: la sua pericolosità è oggetto di studi scientifici. Sappiamo però che le onde elettromagnetiche sono tra i “possibili cancerogeni” e come tali dobbiamo considerarle. Alcune regole per evitare danni alla nostra salute.

  • Cellulari e smartphone vanno usati per conversazioni brevi. Se diventano lunghe, anche riunioni, è bene usare gli auricolari. E averli comunque a portata di mano se utilizziamo il cellulare con molta frequenza nel corso della giornata. Anche il vivavoce è una buona soluzione, purché, come abbiamo detto, non rechi disturbo ad altre persone.
  • Tenete presente che una distanza di appena 30 centimetri dal cellulare o dallo smartphone riduce l’intensità dell’esposizione del 90 per cento.
  • Non caricare e non tenere acceso il cellulare vicino al letto. Anche quando non viene usato il cellulare emana radiazioni: poche, pochissime, ma comunque reali.
  • Non tenetelo in tasca vicino al petto: ci sono studi in base ai quali le radiazioni del cellulare interferiscono anche con la fertilità.
  • Non consideratelo mai un oggetto per fare giocare i bambini. Non ha questa funzione. (nonsprecare.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *