Caserta: i prof usano i cellulari anche in classe, la preside “vietati”

Caserta, in una scuola i prof usano i cellulari distraendo i ragazzi, la Preside li vieta.

In una scuola di Caserta i prof usano i cellulari anche in classe distraendo i ragazzi, la Preside li ha vietati. Secondo quanto riportato su TGCOM24, nell’istituto omnicomprensivo statale “Formicola, Liberi, Pontelatone”, la Preside riceve delle lamentele da parte dei genitori degli alunni, che reclamano in quanto l’uso dei cellulari da parte dei professori distrae gli alunni.

Il provvedimento preso dalla Preside

In seguito alla segnalazione la Preside ha subito provveduto con una circolare in cui si vieta l’uso del cellulare per i ragazzi, per i professori e anche per i collaboratori. Nella circolare é dichiarato espressamente che “bisogna depositare gli smartphone all’ingresso della scuola in un apposito contenitore”. Nessuno, dunque, potrà entrare in aula, portando con sé il proprio smartphone, anche se silenziato “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui.

La dichiarazione della Preside

“Con la mia circolare – spiega la dirigente scolastica Antonella Tafuriho inteso richiamare l’attenzione su un uso corretto del dispositivo anche da parte del personale. Come si sa, gli studenti hanno l’obbligo di non utilizzarlo in classe. Una regola che, se vale per gli alunni, a maggior ragione deve valere per gli adulti, che, anzi, dovrebbero essere ancora più ligi nel dare il buon esempio”.

“Da settimane – continua la preside ascoltata da Il Mattino – ascolto segnalazioni da diversi genitori in merito all’abuso del telefono da parte di alcuni docenti durante le lezioni. Una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all’azione didattica”. Ai sindacati che lamentano una norma troppo rigida riponde: “Non si obbliga nessuno a lasciare il cellulare nel contenitore. Se lo si tiene in borsa, in tasca, e non lo si usa non c’è alcun problema. Ma almeno, credo che dopo la mia iniziativa nessuno avrà la sfrontatezza di tirarlo fuori”.

Il divieto era già citato nella circolare ministeriale n. 30 del 2007

Sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito si legge che in data 20 dicembre 2022: “È stata diffusa alle scuole la circolare, firmata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi. È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

La dichiarazione del Ministro dell’Istruzione Valditara

“L’interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare – dichiara il Ministro Giuseppe Valditara -. Distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza. L’interesse comune che intendo perseguire è quello per una scuola seria, che rimetta al centro l’apprendimento e l’impegno. Una recente indagine conoscitiva della VII commissione del Senato ha anche evidenziato gli effetti dannosi che l’uso senza criterio dei dispositivi elettronici può avere su concentrazione, memoria, spirito critico dei ragazzi.”

“La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si esaltano, non vengono mortificati con un abuso reiterato dei telefonini. Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *