Caserta: abbattuto covo di Zagaria, una giornata epocale, i complimenti della Meloni

Caserta: abbattuto il covo di Zagaria, capo dei Casalesi, “una giornata epocale” per lo Stato

E’ di ieri 16 febbraio 2023 la grande notizia, è stato abbattuto il covo di Zagaria, capo del clan Casalesi, una giornata epocale per lo Stato. Fu l’ultimo nascondiglio del super boss Michele Zagaria, a Casapesenna. Secondo quanto riportato su Juorno.it Giorgia Meloni dichiara: “Un intervento estremamente importante e simbolico, perché cancella il luogo attraverso il quale il capo dei Casalesi dominava quella terra”. Presenti al grande evento tutte le istituzioni ed anche il ministro dell’interno Piantedosi. “La lotta alla criminalità organizzata é uno dei capisaldi dell’azione di questo Governo” afferma la Meloni “e continueremo a lavorare h24 in questa direzione. Lo stesso abbattimento del covo conferma, la presenza dello Stato in un territorio complesso e che merita la massima attenzione delle Istituzioni”. Le operazioni di demolizione dureranno due settimane, il bunker sarà tombato dopo la demolizione dei due piani, spiega il comandante dei vigili del fuoco di Caserta Paolo Massini.

A celebrare la grande giornata presente anche il ministro dell’interno Piantedosi.

A Casapesenna, per celebrare il grande evento, erano presenti tutte le Istituzioni ed anche il ministro dell’interno Piantedosi, il quale vuole rispondere al grido di dolore dei sindaci del territorio. C’è ancora tanto da fare ed “E’ chiaro che questa zona deve essere attenzionata con il massimo sforzo da parte delle Istituzioni. Se questo sforzo non c’è è come se lo Stato non ci fosse” dice Piantesosi. Parliamo della zona più altamente e densamente criminosa d’Italia dove mancano risorse e personale al Palazzo di Giustizia.

L’appello dei sindaci di Aversa e Giugliano

Alfonso Golia, sindaco di Aversa e Nicola Pirozzi, sindaco di Giugliano, hanno presentato al ministro un documento firmato da 38 sindaci del circondario, in cui si evidenzia una grave situazione. I processi penali, a causa di carenza di personale, sono stati fissati al 2026. Il commento dei sindaci : ” Senza risorse come si fa a controllare un territorio tanto complesso e problematico come quello relativo ai comuni a cavallo tra Caserta e Napoli?”. Piantedosi risponde: “Vi fa onore questo grido di dolore e posso assicurarvi che vi sono vicino e il Governo vi è vicino. I nostri uffici sono già a lavoro per il sostegno della Polizia Locale. Porterò al Governo le vostre istanze sul Tribunale e tornerò a Caserta, Casal di Principe e a Castel Volturno. Bisogna dare risposte a questo territorio su cui c’é la massima attenzione del Viminale e del Governo”. Il Capo della Polizia Lamberto Giannini assicura che presto sarà ultimato il Commissariato di Casal di Principe atteso da anni.

“C’è la necessità di investimenti crescita, sviluppo e lavoro, perchè non c’è niente da fare, la criminalità organizzata, blocca gli investimenti”. Queste le parole del governatore Vincenzo De Luca.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *