Caos in Brasile, rimosso il governatore di Brasilia

Brasile, la Corte Suprema ha rimosso il governatore di Brasilia

Il golpe, avvenuto nelle scorse ore in Brasile, ha spinto il giudice della Corte Suprema, Alexandre de Moraes, a rimuovere il governatore di Brasilia, Ibaneis Rocha, per 90 giorni. Decisione presa a seguito dell’invasione del Tribunale federale, del Palacio do Planalto, sede della Presidenza della Repubblica, e degli edifici del Congresso da parte dei sostenitori di Bolsonaro.

Moraes: bloccare propaganda golpista sui social

“La violenta escalation di atti criminali è circostanza che può verificarsi solo con il consenso, e anche l’effettiva partecipazione, delle autorità competenti per la sicurezza pubblica e l’intelligence”, ha dichiarato il giudice, ordinando altresì il blocco della propaganda golpista sui social network e spiegando, inoltre, quali saranno i prossimi passi per identificare i colpevoli degli assalti ai palazzi del potere. A tal proposito, le autorità brasiliane vaglieranno gli elenchi degli ospiti negli alberghi e nelle locande di Brasilia, oltre alle immagini delle telecamere di sicurezza, i dati di geolocalizzazione e la mappatura dei passeggeri, dei proprietari e i finanziatori dei bus che hanno portato i fedelissimi di Bolsonaro ad assediare la capitale.

Molti feriti gravi negli scontri

Dunque, una situazione critica che si acuisce anche a causa dei disordini verificatisi in queste ore. Difatti, secondo quanto riferito dall’Ospedale di Brasilia, almeno 46 persone sono rimaste ferite, di cui sei gravi e due sottoposte già a interventi d’urgenza.

Ue condanna l’assalto alle sedi istituzionali brasiliane

Intanto, arrivano le prime reazioni dal mondo politico. Non si fa attendere la dura presa di posizione da parte del Presidente della Commissione dell’Unione Europea, Ursula Von Der Leyen che ha condannato fermamente gli attacchi: “E’ una grande preoccupazione per tutti noi, difensori della democrazia. – ha commentato – Il mio pieno sostegno al presidente Lula, che è stato eletto in modo libero e correttamente”.

Fonte: “TgCom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *