La stoccata-Sondaggi politici:Cala Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi politici:Cala Fratelli d’Italia- La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Cala Fratelli d’Italia- Secondo il nuovo sondaggio diramato dalla società Youtrend, Fratelli d’Italia della Premier Meloni cala nei consensi. Infatti l’associazione partitica di Giorgia questa settimana fa registrare il 27,5%, perdendo lo 0,4%, rispetto alle scorse settimane. Il dato è assolutamente rilevante, perché si tratta della cifra più bassa, da quando la Meloni si è insediata nel Governo nazionale. Decresce anche la Lega di Matteo Salvini, che si assesta negli ultimi giorni all’8,2%, nello schieramento politico nazionale. Stazionario invece Forza Italia di Tajani, che si posiziona al 7,7%, avvicinandosi così moltissimo al Carroccio. Aumentano invece i consensi elettorali per il Partito Democratico della Schlein, che fa’ rilevare il 20%, riducendo così il distacco dal partito della Premier Meloni.

Bisogna però ammettere che il PD è ancora alquanto lontano.

Ottimo risultato anche per Alleanza Verdi-Sinistra, che si colloca al 4,2%, nello scacchiere politico italiano, superando così di slancio il fatidico sbarramento del 4%. Soglia che ricordiamo sarà determinante nelle prossime elezioni europee. Da registrare invece una decrescita per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che scende al 16% perdendo lo 0,4 in percentuale, dopo un lungo periodo che lo aveva visto sempre in crescita. Stazionario Azione di Carlo Calenda che rimane al 3,9%. Mentre Italia Viva di Matteo Renzi fa’ un piccolo passo in avanti, posizionandosi al 3,3% e aumentando così dello 0,1%.

Cala Fratelli d’Italia- Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari.

In pratica anche avendo perso le regionali abruzzesi, il Centrosinistra fa’ annotare complessivamente un discreto aumento dei consensi. Difatti il Partito Democratico diretto dalla giovane Schlein, è in netta risalita ormai da alcune settimane. Invece in questo momento contingente, appare in leggera difficoltà il Movimento 5 Stelle. Positiva invece la settimana per Calenda e Renzi. Perde clamorosamente consensi come si diceva Fratelli d’Italia, che anche se ha supportato vittoriosamente il proprio Governatore in Abruzzo, continua a perdere potenzialmente voti nella  galassia politica italiana. La forchetta tra il partito di Giorgia il primo gruppo politico d’opposizione italiana e cioè il partito del Democratico, come si evince facilmente, continua ad assottigliarsi.  La situazione magari non in tempi brevi, ma in un periodo medio-lungo, può diventare per Giorgia seriamente preoccupante. Adesso politicamente bisognerà monitorare soprattutto l’alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, cercando di capire se il binomio partitico  possa durare nel tempo. A mio avviso solo questo embrionale sodalizio politico, potrà apportare  benefici alla complessa e litigiosa Sinistra del Paese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *