Magiche Note-Al centro esatto della musica di Ron

Magiche Note-Al centro esatto della musica di Ron-La consueta rubrica sulle novità musicali

Al centro esatto della musica di Ron-Splendido concerto musicale quello di Ron, visto ieri sera al teatro Acacia di Napoli. Ron è considerato a mani basse uno dei cantautori più talentuosi di tutto il panorama musicale italiano. Nel suo ormai lunghissimo percorso canoro Ron ha scritto centinaia di canzoni, entrate di diritto, nel cuore e nella testa dei suoi fedelissimi sostenitori. Rammentiamo che Ron è lo pseudonimo di Rosalino Cellamare e oltre ad essere un brillante cantautore è anche un magnifico musicista.

Il cantante è nato a Dorno nell’agosto del 1953 e fino ad oggi, ha pubblicato la bellezza di 41 album, dei quali ventitré in studio.

L’artista ha vinto nel lontano 1996 in coppia con Tosca, il Festival di Sanremo di quell’anno, con il celebre brano “Vorrei incontrarti tra cent’anni”.  Nel suo tragitto musicale Ron ha vinto molteplici premi. Le onorificenze più significative che gli sono state riconosciute, sono state senza dubbio le due vittorie  al Premio Lunezia, precisamente nel 2007 nel 2013. Ricordiamo che il premio Lunezia viene attribuito al compositore, per l’alta qualità del testo.

Inoltre nel 2023, Ron è stato anche insignito del prestigioso Premio Tenco, per la sua straordinaria carriera musicale.

Ritornando al concerto napoletano di ieri, l’artista lombardo ha cantato in maniera molto intima supportato da sonorità  particolarmente acustiche tutte le sue più belle canzoni, regalando al pubblico partenopeo un esibizione che non dimenticherà tanto facilmente. Ron durante la serata ha anche interagito molto con il pubblico presente, scherzando e soprattutto ricordando le sue intense amicizie e collaborazioni canore, con altissimi profili musicali come Lucio Dalla e Gaetano Curreri.

Al centro esatto della musica di Ron-Molto bravi i musicisti che hanno accompagnato Ron, soprattutto perché molte perle del cantante sono state abilmente riarrangiate, rendendole ancora piu luminose.

In definitiva quindi, il concerto di Ron si è rivelato un piccolo scrigno di rara bellezza, durato poco più di due ore. L’augurio che facciamo a Ron, parafrasando una sua struggente canzone è di rincontrarlo tra cent’anni, al centro esatto del palco e della musica, per regalare bellissime emozioni al suo pubblico festante…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *