La stoccata-Sondaggi Politici:Cala Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici: Cala Fratelli d’Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Cala Fratelli d’Italia- Il nuovo sondaggio diramato dalla Società Supermedia, acclara in maniera netta e incontrovertibile il calo di Fratelli d’Italia. Infatti l’associazione partitica di Giorgia, questa settimana scende al 29%, perdendo mezzo punto in percentuale. Ma bisogna sottolineare, che il partito della Meloni, rimane a mani basse il gruppo politico più tonico del Paese! Riduce le distanze da Fratelli d’Italia il PD della battagliera Elly Schlein, che in questo giro si colloca al 23,2% dello scacchiere politico Italico, aumentando di un significativo 0,4%.

Il distacco quindi rimane ma Elly e il suo PD non mollano di un centimetro!

Stazionario invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. I Pentastellati, che stanno attraversando un periodo piuttosto turbolento, per le problematiche interne tra Grillo e Conte rimangono comunque stabili. La diatriba non sembra, almeno per il momento, lasciare strascici elettorali. Ricordiamo, che Conte nell’Assemblea Costituente del partito svoltasi a Roma, aveva chiesto ai propri iscritti, di votare per l’eliminazione di Beppe Grillo come Garante. Carica che il comico ha ricoperto fin dall’inizio nel Movimento. Il popolo Pentastellato si è espresso per l’eliminazione del ruolo di Grillo, ma il comico ha fatto immediatamente ricorso! 

Cala Fratelli d’Italia Quindi a breve si andrà nuovamente al voto e vedremo come andrà a finire. 

Si diceva che il Movimento 5 Stelle rimane stabile, infatti negli ultimi giorni raggiunge l’11,4%, dando così ragione al suo Capo politico. Persiste invece il corpo a corpo tra Forza Italia e Lega. Il Partito di Tajani in questa tornata sondaggistica fa rilevare il 9,2%. Mentre il Carroccio rimane fermo all’8,8%. Continua praticamente la lotta interna, per accaparrarsi il titolo di seconda forza della Maggioranza. Per quanto concerne i partiti più piccoli della Sinistra, cresce  Azione di Calenda, che si posiziona al 2,7% dello scenario politico nazionale.

In calo invece Italia Viva di Matteo Renzi, che scende all’2,3%, perdendo diversi metri rispetto ad Azione.

Leggera flessione pure per AVS della premiata ditta Bonelli-Santoianni, che si posiziona 6,3% del quadro politico nostrano, con una perdita dello 0,1%. Comunque AVS rimane nel periodo contingente, il partito più brillante della Sinistra italiana! 

Cala Fratelli d’Italia-Più o meno stabili gli altri partiti minoritari.

In definitiva registriamo come si diceva la riduzione di Fratelli d’Italia, ma il decremento appare poca roba, per poter impensierire il Governo di Centrodestra. Cresce come si evince il PD  e resiste il Movimento 5 Stelle, che però deve fare ancora i conti con il ritorno di Grillo. Pertanto ancora una volta, non si prevedono grandi sfaldamenti politici a breve e a medio termine. In sintesi Giorgia  mangerà anche quest’anno, il suo  panettone sotto l’albero… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *