Boom di spettatori per la mostra experience di Van Gogh

Tantissimi spettatori alla mostra experience di Van Gogh

In tantissimi si sono recati alla mostra experience immersive di Van Gogh. Dopo una pertenza ritardata e mille incertezze. il 2 dicembre è partita la mostra experience immersive di Van Gogh. La Fever, società che ha organizzato l’evento, non ha dato spiegazioni sul perché le date della mostra fossero slittate di settimane. Ieri, 9 dicembre 2023, nonostante il mal tempo la chiesa di San Potito, dove si tiene la mostra, ha ospitato tantissimi spettatori.

Chiesa di San Potito
Ingresso della mostra expirience di Van gogh

La mostra prevede un percorso con un esposizione di quadri e cartelloni, relativi alla vita dell’artista olandese. Poi prima della sala, dove si proiettano le immagini., si può ammirare un filmato con un vaso in 3D, dove si alternano le composizioni floreali realizzate da Van Gogh. Inoltre ad accogliere il pubblico vi è un mezzo busto dove vengono proiettati colori e immagini.

Busto di Van Gogh in 3d

Il personale è molto gentile e la navata della chiesa è molto accogliente. C’è la possibilità di sedersi su sedie, sdraio ed anche su tappeti. La chiesa di San Potito è una chiesa molto antica. Le immagini della mostra vengono proiettate sulle pareti della navata unica della chiesa e su un pannello che chiude la parte dell’abside. Si possono intraverede i capitelli in stile corinzio (con figlie di acanto) in cima alle lesene, ed una bellissima cupola affrescata in cima all’abside. Con le immagini di Van Gogh proiettate in questo ambiente si assiste ad una vera e propria fusione tra passato e presente, tra sacro e profano.

Riproduzione camera di Van Gogh

La camera di Van gogh è riprodotta all’entrata della chiesa. Già nella mostra del 2017 nella chiesa di San Giovanni Maggiore avevano fatto una cosa simile. La cura dei particolari è la caratteristica di questa mostra. A differenza della precedente, dopo l’esperienza virtuale con gli occhiali, si giunge in una piccola sala dove è allestito un banchetto lungo tutta la parete, sul quale si possono colorare delle stampe che sono gentilmente offerte dall’organizzazione. In dotazione infatti si ricevono anche dei pastelli a cera.

Si esce poi nel “bazar” dove è possible acquistare I gadget del famoso pittore Olandese.

Ancora una volta questa mostra non ha deluso e l’experience è veramente emozionante. Credo che nessuna delle persone che avevano prenotato e poi hanno dovuto spostare giorno, abbia rinunciato a questo evento internazionale e suggestivo. Ragion per cui tantissime persone sono andate alla mostra, sfidando anche il mal tempo. L’immersione nel mondo di Van Gogh è un’esperienza che resta dentro. Vagare virtualmente nelle sue opere ed ascoltare le parole che scriveva a suo fratello Teo, suscitano grandi emozioni. Tutto ciò ha reso questo evento, un evento di successo internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *