Bergamo, primo trapianto di organi fra viventi

Foto dal web

Bergamo, prima volta di un trapianto di organi tra viventi

All’ospedale “Giovanni XXIII” di Bergamo, è stato eseguito per la prima volta un trapianto di organi fra esseri viventi. Un padre ha donato al figlio di 5 anni, affetto da talassemia, una parte del proprio polmone. Entrambi sono attualmente ricoverati in prognosi riservata ma i medici sono fiduciosi. A causa della patologia del bambino, il genitore gli aveva già donato il midollo ma dopo l’operazione, c’erano state delle complicanze.

Difatti, le cellule trapiantate avevano causato un “attacco” agli organi del ricevente, provocando al piccolo un danno al polmone irreversibile.

Intervento complicato

Si tratta di un intervento di estrema complessità, eseguito in un centro che ha grande esperienza nel trapianto pediatrico e di polmone, e che dimostra ancora una volta il livello di eccellenza della trapiantologia italiana“, ha detto il direttore del Centro nazionale trapianti, Massimo Cardillo.

Pochi precedenti in Europa

Inoltre, lo stesso Cardillo ha aggiunto: “I precedenti in Europa sono rarissimi e sporadici e infatti, nonostante da 10 anni la legge italiana preveda la possibilità di donare in vita il lobo polmonare, per questo primo tentativo è servita un’autorizzazione specifica da parte del Cnt. In ogni caso trovo altamente simbolico che a realizzarlo sia stato il centro trapianti della città simbolo della lotta al Covid, un vero e proprio “trapianto di respiro” dopo un lungo periodo di emergenza per il Servizio sanitario per tutto il Paese“.

L’importanza della donazione degli organi

Alla luce di questo risultato storico per il nostro Paese, il direttore ha auspicato altresì che il trapianto avvenuto a Bergamo, possa convincere i cittadini dell’importanza di donare gli organi. “In particolare – ha sottolineato – dia una spinta una spinta positiva ai trapianti, sia da donatore deceduto che da vivente, in Italia ci sono molti pazienti in attesa e il fabbisogno non è ancora del tutto soddisfatto”.

Fonte: “TgCom24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *