Auriemma (M5S): Incenerimento? De Luca vuole ampliare, è fuori dall’europa

Carmela Auriemma (Movimento 5 Stelle): Incenerimento? Dopo 18 anni bisogna parlare di dismissione, De Luca vuole ampliare è fuori dall’Europa

Ieri pomeriggio (alle 16.00 ndr) a Napoli si è tenuta la presentazione ufficiale dei candidati del Movimento 5 Stelle Campania – 01. Tra gli interventi da sottolineare quello sull’ambiente, Carmela Auriemma e Sergio Costa (Ministro del governo Conte 1) hanno evidenziato quanto sia importante l’ambiente per il nostro presente e futuro. 

Negli anni (come Costa), Carmela Auriemma si è battuta per l’ambiente prima come semplice cittadina più come rappresentante del M5S all’interno delle istituzioni. I grillini le hanno riconosciuto quanto ha fatto sul territorio ed oggi oltre al listino plurinominale è candidata come uninominale ad Acerra contro Siani (CSX) e la Donnarumma (CDX). 

Ecco un breve estratto del suo intervento:

“In questi anni ci siamo battuti contro una politica di gestioni dei rifiuti che nasceva già vecchia, che non crea lavoro ma soprattutto non guarda al futuro, una gestione dei rifiuti che era obsoleta dieci anni fa lo è ancora di più dopo il 4 luglio 2018 con l’approvazione della 4 direttive sull’economia circolare, un impegno che si è dato la Comunità europea per ripensare all’intero sistema economico, al sistema di produzione e ai consumi, per riequilibrare la tenuta degli ecosistemi e dell’intero pianeta. È necessario, dunque, intervenire sulla cultura dello scarto e sul clima come bene comune, da tutelare per tutelare la dignità delle persone”.

Carmela Auriemma ha poi evidenziato l’opposizione  del Movimento oltre a quella di molti cittadini di Acerra al termovalorizzatore:

“Dopo 18 anni si dovrebbe parlare di dismissione, invece sembra che tutto sia fermo, che la gestione dei rifiuti passi esclusivamente per il loro incenerimento e non per la riduzione e il riuso. Un impianto di incenerimento di oltre 750 mila tonnellate che de Luca vuole ampliare, è fuori dalla storia ed è fuori dell’Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *