La stoccata-Regionali Sarde:Vince il Centrosinistra

La stoccata-Regionale Sarde: Vince il Centrosinistra-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Vince il Centrosinistra- Alla fine della tornata elettorale è stata Alessandra Todde, esponente del Movimento 5 Stelle, la vincitrice delle elezioni Regionali 2024 in Sardegna. Da sottolineare che la nuova governatrice, è stata supportata da una lista  comprendente anche il Partito Democratico e Alleanza Verdi- Sinistra.

Alessandra Todde ha 55 anni ed è nativa di Nuoro.

Alessandra è una brillante imprenditrice nel settore energetico, ora prestata alla politica e sarà la prima donna Governatrice della regione Sardegna. La Todde ha vinto con oltre il 45% dei voti regionali. La neo Governatrice si è imposta su l’ex Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che ha perso per poche migliaia di voti. Il terzo candidato ossia Renato Soru ex Presidente della Regione Sarda, ha ottenuto un risultato decisamente deludente, avendo raggiunto l’8,6% dei consensi popolari. Molto felice del risultato è apparso chiaramente Giuseppe Conte, leader politico dei pentastellati. Infatti l’ex Premier ha dichiarato, che la strada futura per la Sinistra non dovrà  essere il famoso campo largo, ma il campo giusto.

Secondo Conte infatti non esistono campi larghi predefiniti, ma coalizioni che si creano sulla base del lavoro, della serietà e del reciproco scambio politico.

Anche la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, è sembrata estremamente contenta del risultato. La giovane segretaria PD ha asserito, che la vittoria della Todde, è uno squillo di tromba per tutto il Centrosinistra. La Schlein ha anche rimarcato il fatto, che era dal 2015, che il Centrosinistra non strappava una regione alla Destra. Anche il leader di Azione Carlo Calenda si è espresso sulle elezioni sarde. Calenda dapprima si è complimentato con la vincitrice.

Vince il Centrosinistra L’esponente politico ha poi detto che con questo  risultato, si è assistito al crollo interno della Destra italiana, che lui considera un buon segnale per l’Italia.

Adesso bisognerà monitorare attentamente come si muoverà dopo la sconfitta il Centrodestra e quali potranno essere le possibili ripercussioni politiche, all’interno della Coalizione presieduta da Giorgia Meloni. Da registrare che i rapporti tra Meloni e Salvini negli ultimi tempi non sono idilliaci, per colpa di alcuni contrasti sulla linea politica da adottare nel Paese. Il risultato delle politiche sarde potrebbero quindi inasprire ancora di più gli animi. Adesso Giorgia dovrà procedere con molta cautela, perché le ultime rilevazioni  potrebbero diventare, un significativo spartiacque per il Centrodestra italiano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *