Il fascino del libro-Vaseem Khan:Mezzanotte a Malabar House

Vaseem Khan:Mezzanotte a Malabar House-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Vaseem Khan:Mezzanotte a Malabar House-Romanzo al contempo scorrevole ed accattivante quello scritto da Vaseem Khan intitolato “Mezzanotte a Malabar House” composto da 348 pagine e pubblicato dalla Rizzoli Editore 

Khan è un brillante scrittore britannico con origine pakistane. Vassem è famoso per aver scritto in Patria una famosissima serie gialla, con protagonista l’ispettore Ashwin Chopra.

Vaseem nel 2023 è stato eletto Presidente della Crime Writers’ Association. Ritornando al libro suddetto l’autore narra la prima indagine, della zelante ispettrice Persis Wadia. Il periodo temporale nel quale si svolge il romanzo è la Bombay del 1949 e in quel frangente in India come in tutto il Mondo si sta festeggiando il Capodanno.

Da sottolineare pure che il Paese è in Festa, perché dopo un decennio di dominazione, gli Inglesi sono andati via.

Quindi l’India è diventata finalmente indipendente! Ma mentre imperversano i festeggiamenti al Malabar House,  piccola stazione di polizia periferica, l’ispettrice Wadia è seduta alla scrivania sola con i suoi pensieri.

Vaseem Khan:Mezzanotte a Malabar House-Da rilevare che Wadia è l’unica donna del distretto, poco considerata dai colleghi.

Ad un certo punto della nottata l’ispettrice riceverà una telefonata e verrà a conoscenza della morte di Sir James Herriot, famoso Diplomatico e Uomo d’Affari del posto. Herriot è stato pugnalato a morte nella sua villa, proprio durante un ballo in maschera, che aveva organizzato per i notabili della città.

Quindi Wadia dovrà intervenire e fare chiarezza su un caso molto complesso! 

Infatti man mano che l’indagine  andrà avanti Persis, con la preziosa collaborazione di Archie Blackfunch, dovrà sbrogliare una matassa fatta di grandi interessi economici e di una furiosa lotta di potere.

I sospettati del delitto saranno tanti, così come i moventi, perché molte persone non tolleravano il Diplomatico ucciso.

Scorrendo le pagine del libro capiremo pure che la vita di Herriot, non era così candida  come sembrava.

Vaseem Khan:Mezzanotte a Malabar House-Alla fine della fiera Wadia verrà a capo della spinosa vicenda! 

Ma la donna dovrà scontrarsi con i tanti pregiudizi, che da sempre caratterizzano il popolo del luogo. Il libro di Khan si rivela uno splendido e puntuale affresco, su un periodo molto tribolato della storia Indiana. Il testo è consigliato a tutti. Ma particolarmente a coloro che amano i cosiddetti gialli d’epoca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *