Il fascino del libro-Una sera tra amici a Jinbocho

Il fascino del libro-Una sera tra amici a Jinbocho-La consueta rubrica sulle novità letterarie


Una sera tra amici a Jinbocho- Produzione letteraria degna di nota quella dello scrittore giapponese Satoshi Yakisawa intitolata “Una sera tra amici a Jinbocho”, composta da 176 pagine e pubblicata dalla Feltrinelli Editore. Satoshi Yakisawa è nato a Chiba nel 1977 e vive e lavora a Tokyo. Satoshi con il suo primo libro è stato un caso editoriale veramente sorprendente. Infatti prima in patria e poi in tutto il mondo ha avuto successo con la sua prima opera narrativa, denominata “I miei giorni alla libreria Morisaki”, libro tradotto in moltissime nazioni del pianeta. Anche in Italia il libro ha avuto un grande successo di critica e pubblico, rimanendo in testa a tutte le classifiche settoriali, come tra i più venduti e apprezzati.

Una sera tra amici a Jinbocho-Ritornando al nuovo libro scritto da Yakisawa per l’appunto “Una sera tra amici a Jinbocho”, l’autore continua a descrivere le vicende di vita che si dipanano nella tanto amata libreria Morisaki.

Per coloro che non la conoscessero la libreria è molto piccola, ed è specializzata in letteratura giapponese moderna, ed ha una conduzione prettamente familiare. Difatti la libreria è gestita dal proprietario Satoru, coadiuvato dalla moglie Momoko e dalla nipote Takako. Ad un certo punto della storia, in occasione dell’anniversario del matrimonio di Satoru e Momoko, la dolce nipote regalerà un viaggio romantico ai due coniugi. La ragazza prometterà soprattutto allo zio che nel periodo della sua mancanza, provvederà a prendersi cura del negozio nel migliore dei modi possibili.

Takako nel suo nuovo ruolo si sentirà utile e felice, soprattutto perché rimarrà a contatto con il variopinto pubblico della libreria, che la farà ritornare ad amare la vita.

Bisogna sottolineare che però ci saranno delle dinamiche nella vicenda narrativa, che si capiranno man mano che si sfoglieranno le pagine del libro. In maniera particolare alcuni atteggiamenti alquanto strambi dello zio Satoru e per quale motivo la nipote continua a vedersi con una donna, in un caffè vicino al posto dove lavora.

Libro assolutamente da leggere quello di Yakisawa, scritto in maniera molto scorrevole e quindi facilmente comprensibile a tutti.

Leggendo le pagine dell’opera letteraria vi sembrerà di immergervi lentamente, nella calda e piacevole atmosfera dell’ormai famosissima libreria. Posto pieno di ospiti interessanti che lo rendono estremamente godibile. In definitiva leggendo il testo, la libreria Morisaki diventerà più che un luogo fisico un vero e proprio status per la vostra anima, dove serenamente albergare per sentirsi protetti e coccolati. Il libro è consigliato a tutti coloro che amano la narrazione al contempo veloce e profonda. Ma anche a quelli che pensano che tramite la potenza della scrittura e il calore degli amici veri, si possano affrontare meglio le tante difficoltà di percorso, che di volta in volta la vita ci propone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *