Un pasticciere napoletano dona 500 sfogliatelle ai bisognosi della Lombardia

Cafiero di Brugherio, pasticciere napoletano dona 500 sfogliatelle ai bisognosi della Lombardia

Il Sig. Cafiero di Brugherio, un pasticciere napoletano, dona 500 sfogliatelle ai bisognosi della Lombardia, un grande gesto di solidarietà. Sono quasi 500 le sfogliatelle donate ieri ai senza fissa dimora che vivono a Milano nella zona di Lambrate e di via Corelli preparate e sfornate dalla pasticceria Cafiero di Brugherio. (NapoliToday)

Le aveva preparate per celebrare lo scudetto del Napoli

Il pasticciere napoletano di nascita e brugherese d’adozione, le aveva preparate per celebrare la vittoria dello scudetto da parte del “suo” Napoli 8sconfitto invece dal Monza per 2-0). Inizialmente l’idea, come spiega MonzaToday, era quella di distribuirle gratuitamente a chi passava nel suo negozio ma poi, per motivi di ordine pubblico, ha dovuto archiviare il progetto. Ma non la solidarietà. Così nel fine settimana c’è stato un grande passaggio di volontari di associazioni del territorio che sono andati nel suo negozio a ritirare le sfogliatelle che poi sono state distribuite ai senzatetto e alle famiglie in difficoltà.

Il commento su Facebook di Andrea Mandelli, presidente di Verde Assistenza Villasanta

“Un grazie immenso a Cafiero – ha postato sul suo profilo Facebook Andrea Mandelli, presidente di Verde Assistenza Villasanta -. Insieme ai volontari della Fondazione Cumse provvederemo alla distribuzione di queste dolcezze alle persone che vivono nei pressi della stazione di Lambrate, che hanno trasformato i viadotti della Tangenziale in case di fortuna”. 

Quali sono le migliori pasticcerie di Napoli

Si dice che “Napoli tre cose tene e belle: ’o sole,’o mare e ’a sfugliatella”. Chi viene in visita a Napoli “La città più bella del mondo”, oltre la pizza prodotto entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO, non può non assaggiare i dolci tipici tradizionali di questa terra come “la sfogliatella”. Numerose sono le pasticcerie degne di nota. Sul sito lacucinaitaliana.it le migliori pasticcerie di Napoli.

Non ce n’è una migliore delle altre. Ce ne sono tante ottime, molte buone, alcune da visitare per forza: per avere un’idea delle ricette della tradizione, che hanno resistito all’inesorabile trascorrere del tempo. Per lasciarsi andare al piacere di addentare per strada una sfogliatella appena sfornata. Ma anche per provare come i sapori di una volta possano essere rivisitati senza essere traditi e come, invece, dai tradimenti possano nascere delle nuove invenzioni capaci di conquistare gli esigenti palati napoletani.

Alcuni nomi: Scaturchio, Carraturo, Bellavia, a Poppella e tanti altri.

Il grande cuore dei napoletani

E’ noto a tutti che il popolo napoletano é non solo accogliente ma anche molto generoso, ha un grande cuore. Questa profonda disponibilità la notiamo in ogni occasione ed é la prima cosa che colpisce un turista che giunge per la prima volta nella meravigliosa città di Napoli. Alcuni gesti di solidarietà diventati ormai noti sono: il caffè sospeso (quando si è al bar si paga un caffè in più, e lo si offre ai meno fortunati), la pizza in sospeso, un libro in sospeso e ultimamente anche le farmacie stanno aderendo con un farmaco in sospeso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *