Un errore materiale scatena la bagarre nella Sezione 20 a Qualiano: gli elettori avrebbero votato circa 50 schede non timbrate

Bagarre nella Sezione 20 a Qualiano

All’interno della Sezione 20 a Qualiano sarebbero circa 50 le schede votate senza timbro per un mero errore materiale e sicuramente in buona fede commesso. Terminate le schede per il voto, uno degli scrutinatori avrebbe preso per errore le schede da quelle non timbrate probabilmente nella convinzione che fossero tutte timbrate per poter continuare le operazioni di voto.

La vicenda sarebbe saltata fuori al termine delle operazioni di voto al momento della conta delle schede avanzate ed i numeri non tornavano. Questo secondo quanto riportato da puntomagazine.it.

Ne sarebbero seguiti attimi di panico sul da farsi che avrebbero portato ad una accesa discussione tra i rappresentanti di lista presenti. Due le fazioni: coloro che sostenevano validi i voti e coloro che ritenevano fosse il caso di annullare i voti sulle schede non timbrate.

Al momento della bagarre presenti anche i Carabinieri che hanno contribuito a sedare gli animi, sempre contenuti in una discussione civile. Circa un’ora di discussione con una richiesta che fosse messo a verbale quanto accaduto.

I responsabili del seggio avrebbero inoltre interpellato l’ufficio elettorale in quel preciso momento telefonicamente per delucidazioni sul da farsi.

Riprese le operazioni di scrutinio, da quanto raccontato al quotidiano, le schede avrebbero – ma il condizionale è d’obbligo – ricevuto il timbro in seguito con l’avvallo dei rappresentati di lista presenti, man mano che erano estratte dall’urna.

La risposta dell’ufficio elettorale di Qualiano

Ovviamente al fine di ottenere delucidazioni certe e sicure in merito, puntomagazine.it ha inviato una Pec all’ufficio elettorale di Qualiano per conoscere in modo sia terminata la vicenda. Allo scopo di verificare se le schede siano state considerate nulle o meno e se quanto accaduto sia stato riportato nel verbale redatto dal Presidente di Seggio.

Per delucidazioni puntomagazine.it aveva inviato una Pec all’ufficio elettorale per comprendere gli esiti della vicenda ed eventuali annullamenti.

La risposta dall’ufficio elettorale è arrivata attraverso il responsabile dell’Area amministrativa Sezione 20 Qualiano. Ieri è arrivata la cortese risposta dell’Area Amministrativa, che riportiamo di integralmente di seguito.

Egregio, in riscontro alla Vs di accesso civico, in esito alla consultazione dei verbali resi delle operazioni di voto e scrutinio resi dal Presidente della sezione elettorale n. 20, si rappresenta che la circostanza dalla S.V. riferita non risulta annotata in essi, così come non risultano proteste o reclami rese in merito dai rappresentanti di lista. Tanto per quanto di competenza. 

Cordialità. 

IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *