Tutti pazzi per la Coppa

Tutti pazzi per la Coppa

Tutti pazzi per la Coppa. Sale la febbre per la consegna della Coppa Campioni d’Italia. La celebrazione ufficiale del titolo del Napoli avrà inizio domenica 4 giugno, ma già da giorni i tifosi stanno affollando Piazza dei Martiri per accalcarsi presso la sede TIM.

La lunga fila per vedere la Coppa

I tempi di attesa oscillano anche per alcune ore ma si fa la fila volentieri per vedere da vicino l’agognato trofeo. Non tutti sanno che la Coppa fu ideata nel 1960 dallo scultore e medaglista Ettore Calvelli. Originariamente la coppa aveva dimensioni diverse da quelle che si possono ammirare da vicino nella zona allestita appositamente per il trofeo. Uscita dalle mani dello scultore, la coppa aveva un’altezza di 45 cm e un peso di circa 5 kg. In seguito, tra il 2015 e il 2016, queste dimensioni sono andate ad aumentare. Nello specifico, un’altezza di 58 cm e un peso di 8 kg , prettamente per esigenze televisive. Il trofeo ha un valore di circa 60.000 euro e porta incisi, sulla base dorata, i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il massimo campionato a partire dalla stagione 1960-1961.

Per quarant’anni solo in pochi assistevano alla consegna

Per i primi quarant’anni la cerimonia della consegna della coppa ad un rappresentante della squadra vincitrice del campionato italiano è avvenuta nella sede della Lega Nazionale Professionisti con una cerimonia in forma privata, ragion per cui, il grande pubblico, per diversi anni non ha saputo dell’esistenza di questo trofeo.

Dalla stagione 2004-2005, uniformandosi a quanto già accadeva nei principali campionati esteri, la squadra vincitrice della Serie A riceve la coppa e le medaglie d’oro di campioni d’Italia direttamente sul campo, subito dopo la conclusione dell’ultima partita di campionato. Nel caso in cui la certezza matematica dello scudetto arrivi con almeno un turno di anticipo, la premiazione avviene al termine dell’ultima partita casalinga della squadra laureatasi campione.

La sede TIM a Piazza dei Martiri

Per quest’anno il trofeo resta a Napoli

Il trofeo originale rimane di proprietà della Lega di Serie A ed è solo tenuto in custodia dal club detentore del titolo. Alla riconsegna la società riceve una riproduzione in scala ridotta da esporre nella propria sala trofei.

Lo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta sarà il palcoscenico principale per l’evento, con la premiazione ufficiale e la consegna del trofeo a partire dalle ore 21.00. Vista la grande richiesta sarà possibile seguire il secondo tempo della partita e la premiazione su diversi maxischermo istallati in diversi punti della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *