L’orgoglio del Napoli non basta: la supercoppa 2024 va all’Inter

Napoli- Inter si gioca stasera la finale della supercoppa italiana 2024

La gara tra i campioni di Italia del Napoli e l’Inter, vincitrice della coppa Italia, sarà la finale della supercoppa 2024.

La gara inizia precisa alle ore 20 ora italiana nello stadio Al Awwal Park di Riyad, pochi minuti dopo che si è diffusa la notizia della morte del grande Gigi Riva. L’inizio dell’incontro vede un possesso palla a favore dei campioni d’Italia che sembrano scesi in campo determinati forti anche della importante iniezione di fiducia ricevuta dalla vittoria in semifinale contro la Fiorentina. Gli azzurri ripropongono la stessa formazione iniziale schierata contro i Viola ad eccezione della presenza di Zerbin dal primo minuto di gioco. All’11esimo, su un calcio di punizione dal limite per gli azzurri, Kvara reclama un fallo di mano in area da parte dei difensori nerazzurri. Per l’arbitro della gara, sig. Rapuano  , non ci sono i presupposti per un eventuale calcio di rigore e il gioco prosegue regolarmente. Al 14esimo, sugli sviluppi di un corner per i nerazzurri, Di Marco da fuori area scaglia un bolide che una deviazione azzurra rischia di mandare alle spalle di Gollini. Dopo 4 minuti è il numero 20 nerazzurro a provare il tiro ma trova un attento Gollini sulla sua strada.

Ora è l’Inter a fare la partita con il Napoli che si difende

Gli azzurri però non accettano il ruolo di vittima sacrificale e giocano ogni pallone con il coltello tra i denti. In particolare buona la prestazione dell’intero centrocampo azzurro che sta fungendo tanto da arcigna diga quanto da veloce fonte di approvvigionamento per gli attaccanti. Al 31esimo c’è un bel colpo di testa di Lautaro Martinez dal centro dell’area azzurra che finisce al lato. Dopo 7 minuti Lautaro Martinez va in goal su assist di Thuram ma l’azione era viziata da fuori gioco e quindi si resta sull’1-0. Buona anche la linea difensiva degli azzurri che stasera sta mantenendo alta la concentrazione. Al 41esimo c’è il primo giallo della partita ed è per Rrhamani che era al primo intervento falloso. Dopo 3 minuti anche il conteggio delle ammonizioni torna in parità per un fallo di Callhanoglu su Kvara.  C’è solo un minuto di recupero che non cambia le sorti dell’incontro.

Il primo tempo della finale di supercoppa italiana 2024 termina con il risultato di 0-0 tra Napoli e Inter

Appena rientrati sul terreno di gioco per iniziare la ripresa, c’è subito un’ammonizione anche per Zerbin. Dopo un minuto anche  De Vhji, per i nerazzurri, entra nel taccuino dell’arbitro. È il quarto cartellino giallo della gara e anche questi sono in parità come il risultato sul campo. Al 50esimo, break di Lobotka, palla a Kvara che piazza un tiro forte e ad effetto dove un ottimo Sonner ci mette i pugni deviando in calcio d’angolo. Dopo 4 minuti riprende la “gara dei gialli” con Barella prima e Simeone dopo, che vengono sanzionati da Rapuano. Dopo due minuti Thuram prova una conclusione che risulta facile preda per i guanti di Gollini. Al 57esimo esce uno degli ammoniti, Zerbin, ed entra Ostigard. Chiara l’intenzione di Mazzarri di chiudere sempre più gli spazi agli avversari per poi colpirli in contropiede. Al 59esimo Simeone commette un fallo che l’arbitro, richiamato dal quarto uomo, ritiene meritevole di un altro giallo che si trasforma in rosso sotto gli occhi increduli di Mazzarri che non nasconde la sua rabbia. Ora il Napoli avrà l’arduo compito di giocarsi trenta minuti della finale in dieci uomini .

Adesso l’Inter metterà sotto assedio la retroguardia azzurra per approfittare dell’uomo in più

Al 69esimo esce Politano ed entra Lindstrom mentre Gaetano prende il posto di Kvara. Ormai si gioca solo davanti all’area del Napoli. Probabilmente, con questi cambi, Mazzarri vuole dare un po’ di freschezza alla squadra anche se i due ultimi usciti erano i rigoristi d’eccellenza degli azzurri. Dopo 3 minuti l’allenatore livornese si gioca le ultime due sostituzioni a disposizione con Rui e Raspadori che subentrano a Cajuste e ad un affaticato Mazzocchi. Al 78esimo c’è addirittura un tiro di alleggerimento per il Napoli con una conclusione di Mario Rui su una azione di contropiede ottimamente orchestrata da Lìndstrom.

Ma l’Inter ci prova in tutti i modi a sbloccare la gara.

I difensori del Napoli hanno creato una vera e propria barriera davanti alla porta difesa, finora, impeccabilmente da Gollini.

All’87esimo grande intuizione ancora di Lindstrom che prova il goal dell’anno da centrocampo. Dopo un minuto è ammonito anche Gaetano mentre vengono decretati 5 minuti di recupero prima dei calci di rigore.

Al 91esimo Gollini non può nulla contro il tiro di Lautaro Martinez che, solo al centro dell’area, segna il goal del 1-0 e che probabilmente assegna la supercoppa 2024 all’Inter. Restano ancora dei minuti di recupero ma non sortiscono alcun effetto e la gara termina con il risultato di 1-0 per i nerazzurri. La supercoppa italiana 2024 è dell’Inter

Dallo Stadio Al Awwal Park di Riyad è Tutto a aVoi la linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *