“Sospesi da Covid” il libro che da voce agli esclusi dal ricatto dell’obbligo vaccinale

“Sospesi da Covid” è il titolo del nuovo libro della Edizioni Pedrini, curato da Alessandra MR D’Agostino

È uscito il 20 aprile scorso “Sospesi da Covid” il libro che racconta vicende e vicissitudini di chi non si è piegato al diktat vaccinale per mantenere il proprio lavoro. Il libro contiene ventidue storie di resilienza, declinate da uomini e donne “Sospesi” per obbligo vaccinale e finiti nella precarietà del temporaneamente revocato, interrotto, dell’instabile. “Atti di coerenza, di principio: sono le testimonianze vere di uomini e donne, che raccontano le difficoltà di una vita spezzata sia nel mondo del lavoro, ma non solo, anche nelle amicizie spezzate e in alcuni casi in difficili rapporti familiari.”

Il racconto pacato e non offensivo di chi ha fatto una scelta diversa

Nel volume non ci sono insulti di piazza o atteggiamenti offensivi, ma semplicemente viene descritta la storia di persone che hanno deciso di compiere una scelta diversa, sapendo che il prezzo da pagare sarebbe stato altissimo. “Leggendo il libro si “ascoltano”: educatrici, insegnanti, psicologi, sanitari, tecnici di laboratorio, ecc. che descrivono vissuto passato e presente, una forma di nuovo apartheid socio-sanitario, che non ha precedenti nella storia e nella sociologia del nostro paese e che si scontra con la dinamica della gestione della propria salute, sino alle sanzioni economiche e a quelle estreme della sospensione e del licenziamento.”

La rivendicazione della propria libertà personale come diritto inalienabile

Non si trova, nelle pagine del libro, traccia di quelle violenze dialettiche già sentite in buona parte della stampa, esiste invece la volontà, nelle singole storie, di affermare il diritto inalienabile legato alla propria libertà personale, ma, e lo si descrive nel libro chiaramente, senza mai anteporre il proprio credo al bene collettivo e comunque sempre nel massimo rispetto anche delle posizioni diverse. Il libro è corredato da una serie di vignette realizzate da alcuni dei migliori illustratori italiani già protagonisti nel dissacrante “BhoVax”: Marengo, Vanessi, Lupini, Fusi, Starlet e Stivali. L’autrice Alessandra MR D’Agostino ha inoltre deciso di devolvere i propri proventi del libro all’Associazione ContiamoCi

Vignetta di Armando Lupini per il libro “Sospesi da Covid”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *