San Pietro a Patierno: trovati 5 cani abbandonati e legati ad una catena

A San Pietro a Patierno trovati 5 cani legati ad una catena in gravi condizioni

A San Pietro a Patierno un quartiere in periferia di Napoli, sono stati trovati 5 cani legati ad una catena in pessime condizioni di salute. I carabinieri del Gruppo Forestale di Napoli, hanno trovato i poveri cani presso una carrozzeria, legati ad una catena e completamente abbandonati. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, sul posto è intervenuto anche il personale veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro, che ha prestato le prime cure ai cani: gli animali sono stati sequestrati e affidati nuovamente al loro padrone, il proprietario della carrozzeria.

Si tratta di un uomo di 49 anni, denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per maltrattamenti di animali. L’uomo è stato altresì denunciato per illecita gestione di rifiuti.

Art. 544 ter codice penale – Maltrattamento di animali

L’articolo n.544 ter del codice penale recita: ” Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito. I può essere puniti o con reclusione da tre a diciotto mesi o con multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale.”

I reati più contestati

In base a quanto riportato su Vet33. il reato più contestato è quello di Uccisione di animali che ha superato quello di maltrattamenti. 2624 procedimenti e 428 indagati. Come sempre, però, la stragrande maggioranza delle denunce per uccisione di animali è a carico di ignoti. In seconda posizione, come anticipato, si collocano i maltrattamenti di animali, con 2318 procedimenti e 1383 indagati. A seguire troviamo reati venatori, abbandono o detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, uccisione di animali altrui, traffico di cuccioli, Organizzazione di combattimenti tra animali e competizioni non autorizzate.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *