La stoccata-Sondaggi Politici:Sale la Lega

La stoccata-Sondaggi Politici:Sale la Lega-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

Sale la Lega-Quando ormai siamo vicinissimi alle prossime elezioni europee di giugno, continuano i sondaggi politici. Infatti secondo il recentissimo rilevamento della società Emg, negli ultimi giorni si registra un aumento in termini elettorali della Lega di Salvini. In pratica il Carroccio, che da qualche settimana aveva fatto registrare un trend alquanto negativo, negli ultimi sondaggi raggiunge il 9%, guadagnando un ottimo 0,3%.

Perde invece qualcosa Forza Italia di Tajani, che si posiziona all’8,2% nello scacchiere politico italiano, rimanendo quindi distaccato dalla Lega.

Leggero aumento invece per il partito della Premier Giorgia Meloni, ossia Forza Italia, che si assesta al 27,8%, con un discreto aumento dello 0,3%. Quindi l’associazione partitica di Giorgia, si conferma ancora una volta il più forte partito italiano e a conti fatti otterrà un grande exploit anche in Europa. Piccola decrescita invece per il Partito Democratico della Schlein e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte.

Sale la Lega-Il PD si ferma questa settimana al 20,3% perdendo lo 0,2%.

I Pentastellati invece si posizionano a 15,8%, perdendo qualcosa in percentuale. Per quanto riguarda gli altri partiti più piccoli, l’unico che sembra proiettato oltre il famoso sbarramento del 4%, è Stati Uniti d’Europa del binomio politico Renzi-Bonino. Il gruppo secondo recenti sondaggi, dovrebbe arrivare al 4,7%, cosa che gli consentirebbe di prendere qualche scranno in Europa.

Stazionario invece Azione di Carlo Calenda, che rimane al 3,4%, molto lontano dalla famosa soglia richiesta.

In calo pure Alleanza Verdi e Sinistra, che si colloca al 3,9% dello scenario politico. Buono invece il risultato del nuovo partito di Michele Santoro, Pace, terra e dignità, che si assesta al 2,5%. Dato lusinghiero se si pensa, che è un partito di nuova composizione. Frattanto secondo un sondaggio realizzato dalla società Quorum/Youtrend il 52% degli italiani dichiara, che è stato un gravissimo errore passare dalla Lira all’Euro. Soprattutto perché con questo  cambiamento, il nostro Paese si è enormemente impoverito. Solamente il 39% dei nostri connazionali, pensano che il passaggio all’Euro sia stata una scelta felice. Per quanto concerne invece la stima che gli italiani hanno nei confronti dei leader politici, il più ammirato risulta essere a mani basse, il Capo dello Stato Mattarella.

Sale la Lega-Il Presidente della Repubblica ottiene il 62% dei consensi, seguito a ruota dalla Meloni con il 36%, Conte con il 33% e Tajani con il 27%.

Subito dopo si posiziona la Segretaria del PD Elly Schlein, che raggiunge il 24% delle preferenze. Mentre Matteo Salvini si ferma al 20%. Ultimo in questa particolare classifica, si posiziona ancora una volta il Senatore Renzi, che raccoglie solo il 12% delle simpatie politiche. Concludendo quindi ancora niente di nuovo sul fronte elettorale, con Giorgia che continua incontrastata a comandare il gruppo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *