La stoccata-Sondaggi politici:Sale il Partito Democratico

La stoccata-Sondaggi politici: Sale il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Sale il Partito Democratico- Secondo il nuovo sondaggio politico settimanale diramato dalla società Swg, l’unica associazione partitica che è cresciuta negli ultimi giorni, è senza dubbio il Partito Democratico. Infatti il PD di Elly Schlein aumenta i propri consensi nazionali, facendo registrare un ottimo 19,6%, con uno 0,3% in più rispetto alle ultime verifiche. Perde invece qualcosa in percentuale il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, attestandosi al 16,4% delle preferenze, perdendo quindi lo 0,3%. Piccolo aumento per Fratelli d’Italia della Premier Giorgia Meloni, che sale al 28,2%, aumentando dello 0,1%. Positiva la settimana anche per la Lega di Matteo Salvini, che aumenta i consensi italici fermandosi al 9,4%.

Sale il Partito Democratico-Perde qualcosa invece Forza Italia di Tajani, che fa registrare il 7,2 per cento, rimanendo così lontano  dal Carroccio.

Calano anche Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda, che rimangono ben lontani dalla fatidica soglia del 4%, che ricordiamo servirà come il pane per le prossime europee. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Quindi ancora tutto molto tranquillo sul fronte elettorale. Da registrare sicuramente questa settimana il buon recupero del Partito Democratico, che aumenta il suo vantaggio dal Movimento 5 Stelle, ormai da un paio di  settimane in fase calante.  In definitiva quindi rimane molto compatta nel panorama politico italiano la coalizione di Centrodestra, che registra in settimana il solo calo di Forza Italia. Il Governo presieduto da Giorgia rimane saldissimo alla guida del Paese, grazie soprattutto allo straordinario supporto di Fratelli d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *