Follia Napoli in Champions: il PSV travolge gli azzurri per 6-2!
PSV-Napoli: Conte Punta sulla Vittoria in Champions per Rilanciare la Striscia Positiva
Stasera alle 21,00, il PSV di Eindhoven ospiterà il Napoli di Antonio Conte nel terzo turno della Champions League di calcio stagione 2025/26. Gli azzurri, reduci da una sconfitta in campionato contro il Torino, saranno determinati a riscattare la prestazione negativa e a ottenere una vittoria importante in terra olandese. La squadra di Conte cercherà di sfruttare la propria esperienza e qualità per superare il PSV e rilanciare la propria striscia positiva in Champions League.
Recuperano McTominay, Buongiorno e Politano mentre Hojlund ancora in tribuna
Per il resto, Conte schiera gli stessi di Torino, con la conferma di Savic tra i pali ancora una volta preferito a Meret.
Gli azzurri partono subito bene e dopo due minuti uno scambio tra lo scozzese e Lucca crea la prima occasione per i campioni d’Italia. La conclusione dell’ex Udinese è troppo precipitosa e la palla termina al lato. Al sesto c’è una bella ripartenza sull’asse Lucca- Gilmour con quest’ultimo che lancia KDB che impensierisce la difesa olandese con un cross velenoso sul quale non c’è nessun compagno di squadra. È un Napoli brillante e veloce quello che si sta vedendo in questi primi minuti di gioco. Al 10mo è però il PSV ad avere una doppia chance e prima Milinkovic Savic e poi l’imprecisione degli attaccanti di casa evitano il goal del vantaggio per gli olandesi
La partita scorre veloce senza un momento di pausa
gli olandesi si fanno pericolosi in tre occasioni mentre gli azzurri non approfittano con Lucca di una ghiotta opportunità per passare in vantaggio. Siamo al 27esimo e il risultato è ancora di 0-0. C’è anche il primo ammonito della gara ed è per il numero 3 in maglia bianca per un fallo proprio sul numero 27 azzurro. Dopo 3 minuti c’è un altro giallo per i padroni di casa e questa volta si tratta di Salbari
Al 30esimo il Napoli passa in vantaggio con un goal di Scott McTominay
Lo scozzese non si lascia scappare un perfetto cross del solito Spinazzola, sul quale si avventa con uno splendido colpo di testa dei suoi e buca la porta olandese. GOAL, PSV 0 – Napoli 1! Purtroppo la gioia azzurra dura solo 4 minuti perché su un cross teso di Perisic, Buongiorno interviene in maniera imprecisa e insacca la propria porta realizzando l’auto goal dell’ 1-1! Ma la giostra dei goal non è finita perché, al 39, il PSV passa addirittura in vantaggio con una velocissima ripartenza! Al 41esimo c’è anche un giallo per Spinazzola, ancora una volta uno dei migliori dei suoi.
Saranno tre i minuti di recupero prima del fischio che manderà PSV e Napoli negli spogliatoi
Inizia la ripresa, tutti sperano che ci sia una reazione di personalità da parte degli azzurri, apparsi troppo distratti nella prima frazione di gioco. I partenopei sembrano entrati con le migliori intenzioni e si riversano subito nell’area olandese collezionando due corner. Sul secondo, si avventa Lucca di testa e per poco non gonfia la rete! I pericoli per il Napoli sono, invece, quasi sempre causati da sbavature e disattenzioni difensive ed infatti al 53esimo, il PSV fa 3-1 con una rete di Man!
Iniziano i cambi anche per Conte
Entrano Guitierrez, Jesus e Lang ed escono Spinazzola, Gilmour e Beukema, palesemente in difficoltà questa sera. Siamo al 58esimo. Dopo 5 minuti i napoletani rischiano ancora una volta il 4-1 ma vangomo graziati dall’imprecisione degli attaccanti di casa. Al 67esimo c’è anche un palo esterno per gli olandesi che approfittano di una difesa ospite veramente imbarazzante. Dopo tre minuti c’è ancora un ammonito per gli uomini in maglia bianca. Al 73esimo è il momento di David Neres che subentra a Matteo Politano, anche egli non al top stasera. Al 76 la serata da nera diventa nerissima perché c’è l’espulsione di Lucca con un rosso diretto! Restano quindici minuti circa con il Napoli in 10. Ne bastano 3 al PSV per fare 4-1 con un tiro da fuori che non appare imparabile. Segna ancora Man, che fa doppietta!
All’83esimo finisce la gara anche per KDB, che viene sostituito da Elmas.
All’85esimo c’è un sussulto di orgoglio per i campioni d’Italia ancora con McTominay che segna sempre di testa. Ma stasera i guai per il Napoli non finiscono mai e dopo un minuto fanno 5-2 su una velocissima azione di contropiede. Neanche il tempo di mettere la palla al centro che gli olandesi fanno 6-2, ormai stiamo assistendo ad un match che resterà nella storia in negativo per la società azzurra!
Nonostante il risultato più che acquisito, saranno 4 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale
Il risultato non cambia e gli azzurri terminano la gara con una sconfitta eclatante che non sarà facile da digerire
Dal Philip Stadiom di Eindoven è Tutto a Voi la linea
