Il libro di Pasquale Gatta “Riflessi di vita”

Pasquale Gatta

Il libro di Pasquale Gatta “Riflessi di vita”

Presso il Museo Civico “Luigi D’Avanzo”, sito nel comune di Roccarainola (NA) e con il patrocinio della stessa casa comunale, è stato

presentato il  libro di Pasquale Gatta “Riflessi di Vita” edito della casa editrice “Il quaderno edizioni”.

Location non occasionale, ma scelta oculata per i natali dell’autore e per la ricca storia del luogo dove si terrà la “IX edizione della Damigella

del re”.

La storia a Roccarainola racconta l’amore tra Lucrezia D’Alagno, appartenente a feudatari, e Alfonso d’Aragona re di Napoli, storia di un

amore impossibile, enfatizzata dalla figura di Lucrezia.

La famiglia D’Alagno ha avuto un ruolo determinante nel territorio e, tra le altre cose, hanno costruito il Palazzo Baronale, oggi in fase di

restauro, che ha fatto da sfondo alla presentazione del libro dell’avv. Gatta.

In questa splendida cornice si è presentato il libro di Gatta, i cui contenuti hanno toccato la sensibilità dei presenti per l’atmosfera creatasi e per la sensibilità nella lettura di alcune poesie da parte della giovane Attrice Anna Mugnano

Pasquale Gatta, noto avvocato penalista

Pasquale Gatta, l’autore, è un avvocato penalista campano che da tempo si cimenta con la poesia al fine di esorcizzare eventi ed emozioni che lo toccano direttamente nell’animo.

L’antologia “Riflessi di Vita” si propone di condividere pensieri ed emozioni su svariati temi, attraverso una rappresentazione dinamica del vissuto e del percepito.

Sono stati presenti, per un confronto ed una piacevole chiacchierata, l’autore Pasquale Gatta, il professore Pietro Luciano – Docente di letteratura italiana – e la dottoressa Stefania Spisto – Direttrice della casa editrice “Il quaderno edizioni”.

La lettura delle poesie è stata affidata alla maestria interpretativa della giovane Attrice Anna Mugnano.

Moderatrice dell’incontro Lucia Napolitano.

I saluti delle Istituzioni locali

I saluti a cura del Sindaco di Roccarainola Peppe Russo, del Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano e del Presidente del Museo Civico Carmine Centrella.

Gli studenti dell’IPSSEOA “Carmine Russo” di Cicciano hanno garantito il servizio di accoglienza e di supporto agli ospiti.

Hanno partecipato oltre alle autorità locali, rappresentanti di associazioni, l’autore Bruno Lanza, noto nel mondo musicale per aver scritto diverse canzoni di successo, tra le quali l’inno a Maradona e il filosofo Theo di Giovanni.

Da citare la mostra di quadri, presente in loco, dell’artista ispanico German Beltran, i cui lavori, intitolati “Victima del medio” e “Melanconia desde el balcone” hanno arricchito l’atmosfera culturale dell’evento.

Su iniziativa dell’Autore, il ricavato della vendita dei libri è stato  devoluto all’AGOP Napoli – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *