Viaggi e Miraggi – Valencia Inedita


Viaggi e Miraggi  – La consueta rubrica sulle città da visitare o perlomeno da sognare: Valencia Inedita.

Anche per quanto riguarda Valencia considerata una delle città più intriganti tutta la Spagna, c’è la possibilità di crearsi un percorso alternativo per ammirare le sue bellezze più nascoste. Una delle cose assolutamente da vedere nella Valencia inedita è lo splendido Parco Naturale dell’ Albufera. Il Parco appena fuori città è veramente superlativo e spicca uno straordinario lago, che può essere attraversato in barca.  In questo modo si potranno cogliere i tratti estremamente marcati di una natura superba e rigogliosa. Altro luogo imperdibile soprattutto per i futuri scienziati partenopei è l’Oceanografic e Ciutat de les Arts e les Ciencies, dove rimarrete assolutamente strabiliati. La struttura che è stata progettata dal talentuoso architetto spagnolo Santiago Calatrava, ha una composizione decisamente futuristica. L’edificio è suddiviso in cinque parti con tre particolari aree delineate per ognuno di esse, relative alle scienze, alla natura e all’arte. In questo modo si cercheranno di scoprire i tanti interrogativi che la scienza da sempre ci pone. Soprattutto per quanto riguarda il mondo della fisica, si potranno scoprire i proverbiali segreti della dinamica. Spettacolare anche il palazzo dedicato alle Arti.

Valencia Inedita: Per coloro che amano il mondo del calcio non si può disdegnare una visita al mitico Mestallia, acclarato come il più antico stadio calcistico spagnolo.

Lo stadio è stato lo splendido protagonista del famoso Mondiale 82,  dove ricorderete vinse la nazionale italiana guidata da Enzo  Bearzot. Per quelli più interessati c’è anche la possibilità di visitare lo stadio. Facendo un tour si potrà  osservare da vicino gli spogliatoi della squadra del Valencia, tutti i trofei vinti nel tempo e anche la sua famosa sala stampa. Altro luogo decisamente degno di nota è senza dubbio l’Istituto Valenziano d’Arte Moderna. Museo che raccoglie le personali di tutti i più grandi artisti del pianeta, in assoluto uno dei musei più visitati del globo terrestre. Un altro posto decisamente da scoprire e ammirare è sicuramente il favoloso Bioparco Valencia, considerato uno dei posti di tutta la Spagna, dove meglio vengono tutelate e preservate le più diverse specie animali. Soprattutto perché gli ideatori e organizzatori del Bioparco sono riusciti a riprodurre completamente le condizioni di vita dei singoli animali della loro zona di appartenenza, facendoli così vivere felici e protetti. Se invece si vuole girare allegramente la città senza pensieri, c’è la possibilità di visitarla in bicicletta. Infatti ci sono molti giri turistici a prezzi contenuti per girovagare Valencia, con la possibilità di essere accompagnati anche da guide locali. Se invece si vuole trascorrere una bella giornata al sole, bisogna recarsi alla spiaggia di Malvarrosa, a mani basse la spiaggia più in di Valencia, dove si possono prendere anche lezioni di Paddle. Se invece si vuole ammirare Valencia dall’alto bisognerà salire sulla Torres de Qart, dove c’è la possibilità di vedere la città dal suo punto più alto, che vi lascerà assolutamente senza fiato.

Per il cibo se si vuole continuare in terra spagnola a mangiare ancora italiano, bisognerà recarsi al famoso ristorante Santa Rita.

Il ristorante è considerato uno dei migliori di tutta Valencia, dove potrete gustare i suoi primi deliziosi e i suoi ottimi vini d’annata. Se invece avete intenzione di assaporare i piatti tipici della tradizione spagnola, allora dovete recarvi al Navarro. Ristorante caratteristico ubicato nel centro di Valencia, dove si potrà gustare una fenomenale Paella. Se invece volete mangiare in un ristorante stellato senza però  spendere molto, allora dovete andare al Giardino di Carmen. Lì troverete piatti gustosi e abbondanti assistiti da uno staff veramente molto cordiale. Se poi alla fine avrete il problema di concludere la serata e mi riferisco soprattutto ai giovani laureandi napoletani, allora ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Basterà andare nei tanti pub e bar dell’Avenida d’Arago, dove si potrà ascoltare musica dal vivo veramente di alto livello. Per quelli che invece preferiscono la pista da ballo molto in voga è il Caribbean’s, dove troneggiano incontrastati i balli sudamericani. Concludendo come si evince anche Valencia può essere visitata attraverso tour alternativi,  che faranno risaltare ancora di più semmai fosse possibile, la sua proverbiale bellezza. A questo punto non resta che organizzarsi e partire per andare ad ammirare una delle più belle realtà di tutta la penisola iberica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *